I Sensori di impronte digitali: Sicuri o no?

I sensori di impronte digitali sono diventati sempre più comuni nei dispositivi tecnologici di oggi, come smartphone e computer portatili. Tuttavia, nonostante siano presentati come un metodo sicuro di autenticazione, ci sono molte ragioni per cui i sensori di impronte digitali non sono abbastanza sicuri.

Non sono il massimo…

Per cominciare, i sensori di impronte digitali possono essere facilmente ingannati da impronte digitali false o copie. Ad esempio, una persona malintenzionata potrebbe creare un’imitazione dell’impronta digitale di un’altra persona utilizzando una stampante 3D o altri mezzi. In questo modo, potrebbe ottenere l’accesso non autorizzato ai dispositivi o ai servizi protetti da impronte digitali.

Come se non bastasse, i sensori di impronte digitali non sono in grado di distinguere tra le impronte digitali di una persona viva e quelle di una persona morta. Ciò significa che, in caso di furto di identità o di decesso, l’impronta digitale del soggetto potrebbe essere utilizzata per accedere a informazioni protette.

Inoltre, i sensori di impronte digitali possono essere influenzati da fattori esterni, come tagli o abrasioni sulle dita, umidità o temperatura ambiente. Inoltre, le impronte digitali possono cambiare nel tempo, ad esempio a causa dell’invecchiamento o dell’usura della pelle. Ciò significa che i sensori di impronte digitali potrebbero non essere in grado di riconoscere correttamente l’impronta digitale di una persona nel tempo.

Esiste anche il rischio che i dati delle impronte digitali vengano rubati o hackerati. In tal caso, i dati delle impronte digitali potrebbero essere utilizzati per clonare le impronte digitali di una persona o per accedere a informazioni protette.

Ergo..

Sebbene i sensori di impronte digitali siano una tecnologia utile e diffusa, non rappresentano un sistema di autenticazione completamente sicuro e affidabile. È sempre importante utilizzare più strati di sicurezza, come la crittografia e l’autenticazione a due fattori, per garantire la massima protezione dei dati.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento