Stanco del solito gioco di carte? Prova queste varianti del poker.

Il poker ha da sempre affascinato giocatori di ogni età. Il suo successo è sicuramente da attribuire al suo fascino ma anche alla capacità di adattarsi. Oggi infatti esistono diverse varianti del gioco ognuna con le sue peculiarità.

Poker, che passione!

Se sei un amante verace del poker, sai molto bene che esistono varianti di questo gioco in grado di rendere l’esperienza con le carte francesi molto entusiasmante ed emozionante. Più avanti con la lettura scoprirai molte particolarità di una variante assolutamente esplosiva, il “Poker Blast” e, soprattutto, ti renderai conto di quanto l’innovazione di questo gioco sia in grado di far assaporare esperienze di gioco uniche ed irripetibili. Forse è proprio questo uno dei segreti che sta dietro al successo del poker. Questo gioco, infatti, pur avendo una antichissima storia, è riuscito a conquistare tantissime generazioni ed oggi è in assoluto il gioco di carte più gettonato. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono le varianti più amate dai giocatori e quali regole serve conoscere per giocarle al meglio. In base alle regole ogni specialità richiede anche diverse abilità.

Differenze tra le varianti del poker

Per quanto il poker sia un rinomato ed antichissimo gioco di carte, nel tempo ha subito diverse modificazioni che hanno dato vita a delle vere e proprie varianti. Forse questo è servito a renderlo un evergreen tra i giochi di carte e forse è affascinante proprio per la sua capacità di adattamento ai tempi. Alcuni varianti oggi sono molto famose ed in svoga, tra queste, una tra le più comuni è senza dubbio il Texas Hold’em. Questa specialità, in particolare, può essere giocata da 2 a 10 giocatori con un mazzo da 52 carte francesi. A differenza del poker tradizionale i giocatori ricevono solo due carte ciascuno e 5 comuni suddivise in Flop (le prime tre carte scese sul tavolo), Turn (la quarta carta comune) e River (quinta carta scoperta e comune). Queste carte sono scoperte dal mazziere durante le varie fasi del gioco e formano il punto di ciascun giocatore. Di questa specialità esistono diverse varianti tra cui la senza limite, quella limite al piatto, limite fisso e misto. Tutte queste richiedono abilità psicologiche molto importanti. Un’altra specialità del poker molto apprezzata è l’Ohama.

Questa specialità del poker deriva dal Texas hold’em ed infatti le regole sono praticamente le stesse con due differenze. La prima differenza è che nell’Omaha le carte personali di ciascun giocatore sono 4 e non 2. La seconda differenza è che ogni giocatore deve necessariamente usare 2 delle proprie carte personali per comporre il punto finale. Questo significa che si possono usare solo 3 delle carte comuni. Si può giocare con un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 9. Ogni mano ha 4 giri di puntate. Come con altre varianti di poker ci sono diverse azioni disponibili tra cui fold, check, bet, call o raise e tutte dipendono dall’azione dei giocatori precedenti. In questa specialità, grazie alla possibilità di usare 3 carte comuni, i giocatori possono chiudere punti molto più alti rispetto al Texas hold’em e quindi determinare vincite anche più importanti. Vi è comunque un obbligo di introdurre nel piatto un piccolo e grande buio per avere un importo minimo e dopo la distribuzione delle 4 carte a testa si può scegliere se pagare l’importo del grande buio o rilanciarlo per entrare nella mano che permette di scoprire le carte comuni.

Poker Blast

Abbiamo già detto che il segreto del successo del gioco del poker sta nella sua adattabilità ai tempi ma anche alle esigenze dei giocatori. Tra le varianti più giovani introdotte, il poker blast è sicuramente quella che più sta riscuotendo successo. Questo è dovuto probabilmente alla sua velocità di gioco che fa salire l’adrenalina ma che affina anche le capacità di scelta in tempi ridotti. Ma come funziona? Per prima cosa ad un tavolo di poker blast possono sedere in tutto 4 giocatori ma la vera particolarità è che ognuno deve rispettare un limite di tempo per effettuare la propria puntata. A questo punto ciascun giocatore riceve 4 carte coperte e decide se partecipare o meno alla mano giocando la propria puntata. Si aspetta il turno di ogni giocatore e una volta finite le puntate si iniziano a scoprire le carte comuni e quindi a puntare nuovamente. Le regole del blast sono abbastanza simili a quelle del poker tradizionale con delle differenze piuttosto sostanziali. Per esempio ciascun giocatore riceve 4 carte private e non 2 ed il mazziere mescola il mazzo ogni round aggiungendo quel pizzico di imprevedibilità in più al gioco. La cosa più esilarante ed adrenalinica è, però, la lotta contro il tempo. In questa specialità, infatti, esiste un limite di tempo per effettuare le puntate e una volta scaduto vengono chiuse. La questione tempo non sembra rappresentare una difficoltà vera e propria per i giocatori che si stanno approcciando a questo nuovo gioco. Lo dimostra il fatto che ormai sta letteralmente spopolando anche tra i giocatori di vecchia data. Sicuramente quello che ne ha aumentato la diffusione è la possibilità di giocarlo anche in rete. Il sito leader del gioco online offre ai suoi giocatori un’importante varietà di giochi di poker e, in generale, un’esperienza di gioco davvero entusiasmante e di altissima qualità. Tra i più diffusi, c’è la variante più amata dagli utenti italiani: il Poker blast, pensato per quei giocatori che amano l’intensità del poker classico ma che preferiscono partite veloci, rapide e focalizzate sulla praticità.

I vantaggi del Poker Blast

Nuovo, veloce, ricchissimo. Il Blast è letteralmente il preferito dagli utenti con un conto alla rovescia che impone di studiare una strategia vincente in poco tempo e con molta adrenalina. Ancora più esilarante è la possibilità di vincere grandi jackpot tutto in pochissimo tempo. Nel giro di qualche minuto si può diventare milionari senza neanche aspettarselo. Il dinamismo di questo gioco potrebbe far pensare che sia basato esclusivamente sulla fortuna. Come per tutti i giochi di poker, la fortuna è una componente importante ma non l’unica e non essenziale. Giocare a tempo, infatti, permette perfino di migliorare la propria strategia perché impone una scelta velocissima ma, allo stesso tempo, il saper decifrare il gioco dell’avversario. Poca indecisione e tanta freddezza, al resto ci pensa questo gioco molto dinamico ed interattivo in cui si può davvero vincere un bel gruzzoletto.

Conclusioni

Benché il poker sia il gioco di carte per antonomasia, per mantenere vivo il suo successo ed il suo interesse verso il pubblico, ha dovuto subire delle variazioni fisiologiche. Oggi, infatti, esistono tantissime specialità del poker con regole e modalità di gioco differenti. Alcune sono molto simili, altre pur basandosi su regole quasi identiche, hanno modalità di gioco abbastanza diverse. Il giocatore purosangue ama però sperimentare e cimentarsi con sfide sempre più audaci e diverse. Per questo motivo il Poker blast è oggi una delle specialità di poker più amata ed apprezzata. La sua particolarità consiste nell’essere una vera e propria sfida contro il tempo. Le puntate infatti sono regolate da un countdown che, una volta scaduto, determina il passaggio all’altro giocatore.

In sintesi esistono delle varianti poker che possono offrire davvero una esperienza di gioco senza precedenti e rendere il gioco davvero più entusiasmante. L’introduzione di un conto alla rovescia che accelera la dinamica del gioco e, allo stesso tempo, fornisce quel pizzico di adrenalina in più, rende il Blast un gioco assolutamente popolare e amato. Non resta che provare a giocarlo in piattaforma per vivere il brivido del torneo a tempo e provare a vincere ricchissimi jackpot.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man and woman kiss each other

Miglioramento della vita intima

La disfunzione erettile (DE), spesso definita impotenza, è una condizione che colpisce milioni di uomini …