Jade!

Jade: il nuovo Desktop Environment by SparkyLinux

E’ appena nato un nuovo Desktop Envionment: si, avete capito bene, una nuova interfaccia grafica che ha nome Jade ed è stata creata dal team di SparkyLinux, una distro basata su Debian di cui potete leggere il riepilogo completo al seguente link:

SparkyLinux

Jade: com’è scritto e cos’ha di speciale

Jade è un DE praticamente unico nel suo genere, vediamo perché. E’ scritto in un mix di Python, HTML5, CSS e JavaScript. I linguaggi citati sono stati usati per portare all’utente finale un’esperienza desktop costruito con le migliori tecnologie, utilizzando GTK e WebKit2 come tool-kit. Inoltre, la licenza è la GNU GPLv2.

vi starete chiedendo: “ma cos’ha di speciale? è l’ennesimo DE per Linux, basta!!!buongiornissimo!!11!“. Mi dispiace deludere le vostre basse aspettative, ma non è così: La specialità di Jade la trovate nel seguente screen (tralasciando il pessimo video scelto):

Avete capito cosa intendo?

Jade si interfaccia direttamente col web grazie alle applicazioni HTML5 già integrate, ciò significa che potrete interagire col web come mai avete fatto prima, con un contatto che mi piace definire diretto.

Il DE è ancora alle prime fasi ma, voglio dire, è già ad un bel punto. Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento