Lampade a Led: perché scegliere questa fantastica tecnologia

In qualsiasi settore correlato all’illuminazione, le lampade a Led stanno acquistando sempre più importanza e riconoscimento, diventando addirittura la tecnologia più utilizzata.

Il punto focale di tutta la discussione è innanzitutto relativo al prezzo, che nel corso degli ultimi anni è calato drasticamente grazie alla realizzazione di nuovi processi produttivi, sempre più efficienti ed economici.

Dopo aver raggiunto dei costi sempre più convenienti, si è iniziato ad osservare come l’utilizzo più ampio delle lampade a Led per l’illuminazione abbia portato alla commercializzazione di prodotti innovativi e appetibili anche in ambito domestico.

Vediamo quali sono le principali motivazioni che spingono a rivolgere l’attenzione alla tecnologia Led quale alternativa superiore ai classici strumenti d’illuminazione.

Carattere e personalità

Le lampadine Led consentono di dare un carattere totalmente diverso ai propri ambienti domestici, curando la distribuzione della luce fino al minimo dettaglio.

Il principale vantaggio è proprio l’alta efficienza, associata a dimensioni molto ridotte. Ciò consente di inserire queste lampadine all’interno sia di elementi architettonici, sia di elementi d’arredo, in modo elegante e naturale.

Questa possibilità è alla base di un processo creativo totalmente nuovo nell’ambito del design d’interni, campo nel quale la progettazione della luce concede uno “spazio di manovra” molto più ampio.

L’utilizzo in particolare di Led RGB o ad intensità e temperatura variabile (i cosiddetti dimmer) è un elemento ancor più particolareggiante all’interno degli ambienti, che dà la possibilità di gestire l’ambiente e l’atmosfera desiderata persino dal proprio smartphone.

Il form factor è molto vario, dal faretto Led, il quale consente di ottenere un effetto “spot”, ossia un singolo punto luce, alle strisce luminose utili a delineare i contorni dell’arredamento o i dettagli architettonici.

Consumi e manutenzione

Le lampade a Led lavorano a bassa tensione, fattore che determina altri due vantaggi molto importanti.

Innanzitutto si ha un deterioramento delle componenti molto più lento, dato che non sono soggette a grandi cambiamenti di temperatura (i Led scaldano in modo impercettibile anche su usi prolungati) o passaggi di corrente ad alta intensità. La vita media di una lampadina Led è molto superiore a quella di alogene e fluorescenti, dalle tre alle dieci volte maggiore.

Inoltre, si tratta di un’illuminazione a basso consumo, che non richiede grandi quantità di energia e consente un notevole risparmio in bolletta.

Un tempo il problema maggiore era il costo della lampadina stessa, molto più alto rispetto alle alternative, ma la produzione di massa ha ormai ridotto, se non quasi annullato, il divario.

Un prodotto sicuro

Contrariamente alla lampadine fluorescenti che sfruttano il mercurio, i materiali utilizzati per la realizzazione degli elementi Led sono sicuri anche in caso di rottura.

Producendo pochissimo calore durante il funzionamento, si ha di conseguenza la possibilità di utilizzare rivestimenti plastici o in silicone qualora si richiedesse l’impermeabilizzazione per uso esterno. Questi materiali sono più sicuri del vetro, necessario per sopportare gli sbalzi termici caratteristici delle altre tecnologie.

Nonostante il funzionamento a bassa tensione, i Led raggiungono immediatamente la loro efficienza massima, senza che ci sia la necessità di scaldarsi prima di raggiungere l’intensità di lavoro.

Uso professionale

In ambito professionale, la tecnologia Led assume un valore aggiunto grazie alla sua flessibilità. Questo tipo di illuminazione a basso consumo e lunga durata è fondamentale nel caso di grandi impianti, per i quali la manutenzione assumerebbe costi decisamente elevati.

Nel caso di ambienti a temperatura e condizioni controllate, il basso calore generato e la possibilità di lavorare a piena intensità anche a molti gradi sotto lo zero permette ai Led di essere impiegati senza la necessità di ulteriori accortezze tecniche.

Trattandosi di lampadine ad alta efficienza, multi direzionali e a potenza controllabile, si presentano anche come un’ottima soluzione nel caso di lavori di precisione, manuali e industriali.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento