low light photo of nes controller
Photo by Tomasz Filipek on Pexels.com

Le maggiori software house al mondo del settore gaming

Il mondo dei videogiochi è tra i pochi a non conoscere crisi e ad aver attraversato quasi indenne i periodi di alti e bassi tipici dell’economia mondiale. In cima alla lista delle maggiori software house al mondo non può che esserci la Sony, fondata a Tokyo nell’ormai lontano 1993 e ad oggi leader del mondo videoludico, sia riguardo alle piattaforme prodotte sia per quanto riguarda i videogiochi. L’elemento più iconico è senza dubbio la Playstation, che è passata attraverso svariati modelli fino a raggiungere la PS5, coincidente con la quinta generazione. Le vendite nel 2021, anno di lancio, sono state pari a 25 miliardi di dollari (sommando anche gli introiti dai videogame) ma è necessario attendere con tutta probabilità il 2026 per l’arrivo della PS6.

Al secondo posto delle maggiori aziende del settore si trova la rivale per eccellenza di Sony, l’Xbox Game Studios, azienda che fa capo alla Microsoft. Il prodotto di punta è senza dubbio l’Xbox, che si gioca con la Playstation il primato di console maggiormente venduta, anche se ormai sembra aver preso definitivamente il largo quest’ultima.

Chiude questo speciale podio la Nintendo, l’azienda con sede in Giappone che ha fatto la storia del mondo delle console e dei videogiochi. Alcuni tra i titoli più noti nel mondo videoludico sono nati proprio da questa casa giapponese: il riferimento va a Super Mario, Donkey Kong e soprattutto Pokémon, un fenomeno globale in grado di macinare incassi a più zeri da ormai diversi decenni. Questo titolo ha segnato generazioni di videogiocatori e ha saputo stare al passo con i tempi, sapendo sempre rinnovarsi, con le ultime uscite, Scarlatto e Violetto, che lo testimoniano. Si stima che la Nintendo abbia venduto più di 5 miliardi di videogiochi e oltre 790 milioni di console.

Subito fuori dalla triade per eccellenza del gaming, si trova Tencent. L’azienda con sede in Cina è senza dubbio tra le più recenti del settore (fondata nel 1998), ma è riuscita in brevissimo tempo a conquistare ampie fette di pubblico grazie a scelte particolarmente azzeccate. Il nome diventa noto a livello mondiale nel 2011 grazie all’acquisizione di buona parte del pacchetto azionario di Riot Games, al momento vanta anche Epic Games. Tra i titoli più celebri vi è senza dubbio Clash of Clans, ma anche Path of Exile e Age of Conan. Considerando solo il 2021, l’azienda cinese ha incassato 68 miliardi di vendite. La maggior parte dei titoli prodotti sono pensati anche per il gioco da mobile, Tencent infatti punta molto sul mercato degli smartphone, considerato in grande ascesa negli ultimi anni. Nei principali store ci sono una pluralità di app scaricabili o cataloghi sul web in cui trovare tutti i giochi più noti, dagli sportivi ai tradizionali giochi di carte passando per roulette o per gli svariati fornitori di slot. Nel caso di app da scaricare, si tratta perlopiù di download gratuiti e solo in un secondo step è richiesto il pagamento in denaro. Molto spesso, nel caso di Clash of Clans ad esempio, è rivolto per migliorare il proprio status nel gioco e accelerare i tempi di attesa.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Too Good To Go: Ridurre gli Sprechi Alimentari con un’App Innovativa

Sono una persona estremamente curiosa: quando vedo qualcosa di nuovo, la approndisco. Mi sono reso …

Lascia un commento