Home / Linux / Linus Torvalds sui problemi dello scheduler: “Pura immondizia”

Linus Torvalds sui problemi dello scheduler: “Pura immondizia”

Tra ieri ed oggi, sembra che Torvalds si stia sbizzarrendo parecchio con le dichiarazioni (e, lasciatemelo dire, la cose è interessante). Diversi giorni fa, si è parlato dei problemi che lo scheduler Linux dava agli sviluppatori di Google Stadia, il servizio di Game Streaming di Big G.

Tuttavia secondo Linus, il problema non è imputabile allo scheduler del Kernel, ma all’ignoranza degli sviluppatori, spiegandone le motivazioni così:

“L’intero post sembra essere semplicemente sbagliato e sta misurando qualcosa di completamente diverso da quello che l’autore pensa e afferma di misurare. Prima di tutto, gli spinlock possono essere utilizzati solo se in realtà sai di non essere programmato mentre li utilizzi … In pratica legge l’ora prima di rilasciare il lock, quindi lo legge dopo aver acquisito nuovamente il lock e afferma che l’ora la differenza è il momento in cui non è stato tenuto alcun lock. Che è semplicemente folle, inutile e completamente sbagliato. È pura spazzatura “.

Linus propone anche una soluzione:

“Quindi qual è la soluzione per questo? Usa un lock dove dici al sistema che stai aspettando il lock e dove il thread di sblocco ti farà sapere quando è fatto, in modo che lo scheduler possa effettivamente lavorare con te, invece di lavorare (casualmente) contro di te .. Ripeto: non utilizzare spinlock nello spazio utente, a meno che tu non sappia effettivamente cosa stai facendo. E tieni presente che la probabilità di sapere cosa stai facendo è praticamente nulla.”

Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 5.5 RC7 Rilasciato con leak alle iGPU Intel!

Una settimana fa vi annunciai l’arrivo della sesta Release Candidate del Kernel Linux 5.5 (vi …