Home / Linux / Lubuntu dirà presto addio ai 32 bit
Lubuntu 15.10, LXDE.

Lubuntu dirà presto addio ai 32 bit

Altre distro si associano alla decisione, irrevocabile, scontata e…inevitabile, di eliminare completamente il supporto alle .ISO a 32 bit, ovvero rilasci del sistema operativo perfettamente funzionanti su macchine estremamente antiquate (che, ai tempi, non li supportavano). Tempo fa la notizia era di Xubuntu:

Xubuntu dice addio ai 32bit: la 19.04 cambierà tutto

ora, purtroppo, tocca anche a Lubuntu, l’alternativa più leggera e…studiata per PC meno recenti. Suona quasi ironico, vero?

32 bit, addio!

Eh, si, anche Lubuntu dice giustamente addio alle ISO a 32bit. Ciò avverrà a partire da Lubuntu 19.04, con il discorso di Simon Quigley che ci fa sapere:

Poiché un numero crescente di distribuzioni Linux ha focalizzato la propria attenzione sull’architettura x86 a 64 bit (amd64) e non su i386, abbiamo riscontrato che è più difficile da supportare rispetto a una volta. Con le macchine i386 che diventano un artefatto del passato, è diventato sempre più chiaro al team di Lubuntu che dobbiamo valutare la sua rimozione dalle architetture che supportiamo. Dopo un’attenta considerazione, siamo spiacenti di informare i nostri utenti che Lubuntu 19.04 e le versioni future non vedranno un rilascio per l’architettura i386. Si prega di notare che continueremo a supportare gli utenti di Lubuntu 18.04 LTS i386 come cittadini di prima classe fino alla data di fine vita nell’aprile del 2021.

Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

GIMP 2.10.10 rilasciato: multi-threading, supporto HiDPI e molto altro!

Belle notizie per tutti gli amanti della grafica e del fotoritocco (o di chi, come …