MediaTek Roadmap 2015: SoC 64-bit LTE Cat.6 a 20nm

Trapela la roadmap di MediaTek per l’anno 2015.

Il primo ad arrivare sul mercato (dovrebbe essere già in produzione) sarà il 6795, con da architettura 64-bit, connettività LTE, processore octa-core a 2.2GHz (architettura big.LITTLE, 4 core A57 + 4 A53) e processo produttivo a 28nm. Seguiranno altri modelli di fascia media, mentre per fine anno potremmo assistere al lancio di un nuovo chip di fascia alta (identificato con la sigla di MT67XX), che includerà un innovativo processo produttivo a 20nm, il supporto alla connettività LTE Cat. 6, architettura a 64 bit e processore octa-core.

La Roadmap MediaTek anno 2015.

Nulla di eccezionale considerando che Qualcomm ha già pronto lo Snapdragon 810 che supporta LTE Cat. 9, e il suo lancio sarebbe imminente.Tuttavia sembra che le cose potrebbero non essere molto positive per Qualcomm. Se il MT6795 arrivasse sul mercato davvero nei tempi previsti, e ipotizzando che tutte le voci di problemi di surriscaldamento dello SnapDragon 810 si rivelassero esatte, MediaTek potrebbe vedere la propria fetta di mercato espandersi in modo considerevole nel corso dell’anno, preparando il terreno per il nuovo 67XX. Inoltre con il passaggio di Qualcomm alla tecnologia big.Little e i nuovi A53/A57, le prestazioni dei Mediatek potrebbero sorprendere positivamente nel corso dell’anno.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento