D:

Microsoft compra Canonical: Ubuntu è morto!

Giusto ieri vi ho parlato delle novità riguardo l’integrazione di Linux Ubuntu all’interno di alcuni pacchetti di Windows 10, scaricabili a parte e che potranno eseguire Ubuntu 14.04.4 LTS su Windows 10 Build 2016, in arrivo nelle prossime settimane. Tuttavia, sembra che durante il secondo giorno della Build 2016 di Windows 10 sia accaduto l’impensabile: Canonical è stata comprata.

Canonical? Comprata?

Microsoft ha acquistato Canonical. Non è una battuta, né una novità di poco conto. Dopo l’acquisto della società (con prezzo sconosciuto, non rivelato ai media) Microsoft ha chiuso i futuri rilasci di Linux Ubuntu, impedendo che il sistema possa andare avanti.

Da tempo le due società hanno avuto rapporti molto ravvicinati, ma non si pensava certo che la situazione potesse evolvere in questa spiacevole maniera. La continua apertura verso il mondo Open-Source di Microsoft quindi continua, verso una strada particolare che sembra andrà formarsi su un nuovo sistema operativo che rimpiazzerà Ubuntu ma sotto le grandi mani Microsoft: Windows L.

Windows L sarà una sorta di connubio tra le peculiarità Windows e quelle Linux, formando così un sistema in grado di regalare una grande versatilità su tutti i fronti, ma che forse non soddisferà le idee di software libero desiderate, considerando che il software sarà Closed-Source, a risorsa chiusa.

Potete dare uno sguardo al sistema qui sotto:

pesce d'aprile

Si, è chiaramente un Pesce D’aprile. Ad ogni modo, personalmente, ci avrei creduto ed anche in maniera molto tranquilla, considerando il divario economico tra le due società ed il bisogno di business si Canonical e parenti. Comunque, godetevi il resto della giornata in tranquillità, perché Ubuntu continua a vivere.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

3 commenti

  1. Emanuele Antonio Faraone

    Hahaha

  2. Christoph Gasser

    Ti sei dimenticato di dire che con i soldi ricavati dalla cessione di Canonical, Mark Shuttleworth s’è fatto un altro giro nello spazio e s’è costruito una villa su Marte.

  3. ? Io pensavo preferisse Giove, anche se ho sentito dire che Mark preferisce fare Skateboarding sugli anelli di Saturno.

Lascia un commento