Ultimamente cercavo qualche soluzione per connettere un PC (via ethernet) ad una TV (via Wi-Fi) ma, per qualche strano motivo, su ogni PC provassi ad estendere lo schermo (o proiettarlo, come preferite), mi appariva la voce “Il tuo PC o dispositivo mobile non supporta Miracast, quindi non può eseguire proiezioni in modalità Wireless“.
Quindi, mi era impossibile proiettare lo schermo del PC sulla TV. Ma perché?
Miracast……limitato?
Miracast è uno standard per le connessioni wireless dai dispositivi. Il problema di questo standard, però, è che funziona esclusivamente tramite Wi-Fi.
Di conseguenza, se entrambi i dispositivi non hanno un chip Wi-Fi (e non supportano Miracast), sarà impossibile farli comunicare e proiettare quindi lo schermo.
Quindi, per usufruire di Miracast, dovete avere o un portatile Wi-Fi o un PC con chip Wi-Fi a parte (o uno smartphone, o un tablet che supportino miracast).
Ci sono alcune eccezioni (che non ho idea di come funzionino), come per alcuni TV Samsung, dove collegandoli via Ethernet alla stessa rete del PC, è possibile proiettare lo schermo. Ma varia da PC a PC.