Miracast non funziona? Ecco perché!

Ultimamente cercavo qualche soluzione per connettere un PC (via ethernet) ad una TV (via Wi-Fi) ma, per qualche strano motivo, su ogni PC provassi ad estendere lo schermo (o proiettarlo, come preferite), mi appariva la voce “Il tuo PC o dispositivo mobile non supporta Miracast, quindi non può eseguire proiezioni in modalità Wireless“.

Quindi, mi era impossibile proiettare lo schermo del PC sulla TV. Ma perché?

Miracast……limitato?

Miracast è uno standard  per le connessioni wireless dai dispositivi. Il problema di questo standard, però, è che funziona esclusivamente tramite Wi-Fi.

Di conseguenza, se entrambi i dispositivi non hanno un chip Wi-Fi (e non supportano Miracast), sarà impossibile farli comunicare e proiettare quindi lo schermo.

Quindi, per usufruire di Miracast, dovete avere o un portatile Wi-Fi o un PC con chip Wi-Fi a parte (o uno smartphone, o un tablet che supportino miracast).

Ci sono alcune eccezioni (che non ho idea di come funzionino), come per alcuni TV Samsung, dove collegandoli via Ethernet alla stessa rete del PC, è possibile proiettare lo schermo. Ma varia da PC a PC.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento