MODICIA O.S. 18.05 LTS menù totale, Anabolized Xfce.

MODICIA O.S.: la nuova distro Linux in stile Mac OS, tutta italiana!

Spesso tratto i famosi riepiloghi delle distribuzioni Linux, che come molti di voi sapranno hanno una sezione dedicata e curata sul sito. Solitamente aggiungo distro già conosciute, ma oggi vorrei presentarvi una distribuzione Linux relativamente nuova di nome MODICIA O.S.

Il sistema è tutto italiano (sviluppato da MODICIA WEB DESIGN AND DEVELOPMENT, fondata da Marco Mariani nel 2013) ed è basato su una versione altamente modificata di Xubuntu-Core, quindi diretta derivata di Debian, che prevede diverse modifiche grafiche ad Xfce4, tanto da chiamarlo Anabolized Xfce.

Il desktop predefinito di MODICIA O.S. 18.05 LTS.

L’interfaccia che ci ritroviamo davanti ha diverse somiglianze a quelle di Mac OS, anche le icone sono parecchio simili. Gli sviluppatori, sul sito principale, affermano di aver effettuato alcune ottimizzazioni al sistema, diverse relative all’utilizzo della RAM ed alcune come il Turbo Boost attivo di default sulla CPU.

Il menù totalmente esposto.

E’ presente Wine preinstallato con PPA dedicato, sono preinstallati i vari codec multimediali e molti programmi di editing video, audio e molto altro. E’ una distro pensata per chi è fortemente orientato alla multimedialità, anche se il sistema nasce con lo scopo di fornire un sistema operativo pronto appena installato.

Interessante inoltre evidenziare come la distribuzione sia stata creata da grafici e programmatori professionisti, che utilizzando il sistema ogni giorno sul proprio computer ed avendolo installato spesso in alcune scuole, abbiano potuto fare esperienza ed ottimizzare il tutto per una completa esperienza multimediale. Altre info sul sito ufficiale. Di seguito il riepilogo completo!

MODICIA O.S.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

1 Commento

  1. Utile video di riferimento, anche se nelle impostazioni del video è stata vietata la riproduzione sui siti, quindi inguardabile qui.

Lascia un commento