Home / News / Shopify: la ricerca dominio

Shopify: la ricerca dominio

Grazie ai numerosi strumenti che Shopify mette a disposizione, in forma del tutto gratuita, la creazione e gestione di nuovi e-commerce risulta un processo ancora più semplice. Di certo ora è molto più facile dare vita a nuovi e-commerce rispetto a ciò che era necessario mettere in pratica nemmeno troppo tempo fa.

L’intero processo è inoltre coadiuvato da un’ottima gestione del supporto offerto ma anche dai prezzi dei piani mensili mai elevati. Immancabili anche le guide, sempre utili per sopperire ad ogni dubbio possibile.

Proprio da poco però si sono aggiunte ulteriori qualità della piattaforma legate alle funzionalità dei domini. In questo articolo vedremo infatti come funziona la ricerca dominio di Shopify analizzandone funzionalità e qualità specifiche.

Cos’è Shopify

Come pare chiaro, Shopify rappresenta un’interessante piattaforma utile nella creazione e gestione di nuovi negozi online. Le principali caratteristiche della piattaforma vanno ricercate nella grande semplicità di utilizzo, a cominciare dai numerosi strumenti gratuiti messi a disposizione che permettono di agire su differenti aspetti della creazione di e-commerce.

Con Shopify veramente tutti possono trovare il modo per realizzare il proprio e-commerce senza la necessità di spendere denaro in più per l’aiuto derivante da figure di settore specifiche. Ma bisogna dire che se proprio i numerosi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma non dovessero bastare, allora Shopify mette a disposizione un proprio AppStore che rende ancora più semplice l’installazione di nuove applicazioni. In questo modo sarà più semplice controllare e ragionare su altri aspetti specifici.

Sicuramente la semplicità, che è caratteristica principale della piattaforma, ha svecchiato di colpo ogni altro software utilizzato fino ad ora per la realizzazione di nuovi e-commerce. Ora ogni tipologia di utente sarà in grado di realizzare il proprio negozio online dei sogni. Non manca poi la possibilità di riuscire a personalizzare ogni aspetto dell’e-commerce, a cominciare dall’aspetto grafico del sito web su cui si installerà l’e-commerce. I temi ad esempio possono essere modificati nell’aspetto grafico ma anche per quello relativo all’utilizzo dei font più adatti.

Shopify: la ricerca dominio

Tra le nuove funzionalità strettamente legate ai domini, ora disponibili anche su Shopify, c’è anche l’interessante funzione utile per la ricerca dominio. Con questo tool sarà molto più semplice verificare, ancora prima di agire, tutti i domini che risultano ancora disponibili sul web. Grazie a questa nuova possibilità, appena il nome del dominio sarà scelto il passo successivo di iniziare con la realizzazione del nuovo sito web potrà essere messo in pratica in pochi minuti.

Proprio il nome con cui vorrai identificare il tuo nuovo negozio online potrà essere la base di ricerca utilizzando proprio la ricerca dominio e inserendo il nome che hai scelto nella barra di ricerca presente nella pagina specifica. Una volta inviato il nome dominio verranno indicati tutti i nomi a dominio ancora disponibili.

Davvero in pochissimi minuti il tuo nuovo sito potrà vedere la luce, registrando e impostando il nuovo nome dominio direttamente sulla piattaforma. Otterrai sempre un nome dominio esclusivo, soltanto tuo, controllandone velocemente l’effettiva disponibilità.

Grazie anche a più di 50 diverse estensioni di dominio disponibili sarà possibile avere un dominio sempre attinente alla tua nuova attività.

Vediamo ora qualche interessante consiglio per una migliore ricerca dominio, che possa essere almeno più corretta possibile:

  • Un dominio personalizzato dovrebbe chiaramente risultare facilmente memorizzabile visto anche che il dominio sarà proprio il primissimo elemento che il cliente avrà di fronte, o almeno quello con cui vi cercherà e vi troverà.È chiaro quindi che un dominio unico tornerà utile per essere ricordato con più facilità e in questo modo le ricerche successive saranno ancora più semplici.
  • Ogni singolo dominio, per essere facilmente memorizzabile, dovrebbe essere costituito da una sola parola. Un’unica parola che vada ad indicare proprio il tuo negozio online, con immediatezza. Perciò il tuo dominio dovrà far comprendere ciò che offri e di cosa ti occupi. Così ti aiuterà a competere al meglio con i tuoi competitor.
  • Il gran numero di estensioni disponibili, 50 sono quelle offerte da Shopify, troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze.
  • Impossibile anche non considerare le importantissime parole chiave. Grazie a queste i clienti potranno trovarti con più facilità e i motori di ricerca potranno classificare il tuo dominio nel migliore dei modi e all’interno di risultati di ricerca pertinenti.

Altre funzionalità: funzionalità dominio, hosting dominio e generatore nomi di dominio

Ma le funzionalità legate al dominio offerte da Shopify non si fermano alla sola ricerca dominio, molto interessante è infatti la funzionalità dominio.

Proprio con questa funzionalità acquistare nuovi domini sarà sempre più semplice. Non ci sarà nemmeno bisogno di lasciare Shopify visto che tutto potrà essere messo in pratica sulla piattaforma stessa e la configurazione iniziale non è nemmeno necessaria. In questo modo proprio tutti potranno ottenere un nuovo dominio, unico e personalizzato, senza bisogno di alcun aiuto esterno.

Se invece stai pensando ad un hosting dominio c’è da sapere che Shopify prevede anche questa possibilità. È previsto infatti uno strumento con una configurazione standard in modo che l’intera personalizzazione possa essere facilmente messa in pratica utilizzando tutti gli altri strumenti gratuiti che Shopify mette a disposizione. Grazie all’hosting dominio di Shopify potrai avere sempre sottodomini gratuiti e sottodirectory illimitate.

Immancabile anche l’ottimo generatore di nomi dominio che permette di ricercare idee sul nuovo nome aziendale che chiaramente sarà poi anche il vostro nome di dominio. Provarne l’efficacia, tramite una specifica barra di ricerca, sarà un gioco da ragazzi; si potrà infatti conoscere velocemente la disponibilità reale del dominio.

In conclusione

Per concludere possiamo tranquillamente dire che tutti gli strumenti elencati fino a qui, sulle funzionalità del dominio, rappresentano elementi di grande efficacia per l’approccio a nuovi siti web o negozi online. Con le funzionalità dominio diventano maggiori le già grandi possibilità di utilizzo di Shopify nella creazione e gestione di e-commerce.

Parliamo perciò di strumenti di grande rilevanza, particolarmente utili ad ogni utente che vuole dare vita ad un’attività commerciale con una specifica collocazione anche online. Proprio il caso degli stessi e-commerce di cui Shopify è la piattaforma di creazione e gestione più interessante attualmente in circolazione.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Emmabuntüs DE 2 1.03 rilasciata: una nuova edizione Debian-based

Pochi giorni fa Patrick di Emmabuntüs (che saluto) mi ha segnalato la presenza di una nuova …