Home / Linux / MPlayer 1.2.1 rilasciato: nuovi codec aggiunti!

MPlayer 1.2.1 rilasciato: nuovi codec aggiunti!

MPlayer, un famosissimo (almeno su Linux) lettore multimediale Open-Source gratuito sviluppato fin dall’anno 2000, raggiunge la versione 1.2.1 con tante, tantissime e importantissime novità interne (che non riguardano quindi i solito bugfix). Vediamo quali!

MPlayer 1.2.1 (si, anche stavolta c’è qualche bugfix, ma sono usati come candeline non come farcitura!) aggiunge diversi nuovi codec come  HEVC, VP9 e Prores. Sono stati migliorati anche i decoder AAC, DTS, WebP, JPEG2000 e molti altri non menzionati nell’annuncio ufficiale.

Adesso la decodifica hardware-accelerata VDPAU funziona per HEVC e sembra funzionare anche su OS X tramite VDA (ammesso che la vostra scheda supporti tale particolarità). rtsp streaming ora usa FFmpeg di default e sono stati effettuati anche molti miglioramenti sul fronte della GUI del programma, con la possibilità di inserire altre skin che potete consultare qui. Tra le novità più importanti, troviamo FFmpeg alla versione 2.8.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 5.1 RC5 rilasciato!

E’ dalla prima Release Candidate che non vi illustro un rilascio del Kernel Linux 5.1, …