Rilasciata la nuova versione di NethServer 7, la distribuzione Linux basata su CentOS che porta, con un’interfaccia che mi ricorda abbastanza l’UI di Rockstor, la possibilità di utilizzare un server in tantissimi variegati modi. Arriva la seconda Alpha della serie 7.x e sono presenti molte novità.
NethServer 7 Alpha 2 integra ben oltre 100 pacchetti ricostruiti, una base costituita dal solidissimo CentOS 7 (il sistema derivato da Red Hat e Fedora) ed i seguenti pacchetti aggiornati:
- Hylafax+ 5.5 da EPEL (il servizio fax è ora gestito da systemd);
- Roundcubemail 1.1.4;
- SOGo 3;
- Snort 2.9.8 con supporto per OpenAppID;
- Owncloud 8.2;
- Ejabberd 16;
- ntopng 2.2;
- WebvirtMgr 4.8.9 (gestore delle macchine virtuali KVM).
Lo volete il benvenuto?
NethServer 7 Alpha 2 adesso si presenta in maniera completa e per bene, grazie ad una vera e proprio schermata iniziale che apparirà non appena avrete finito di installare il sistema:
la pagina vi spiegherà brevemente cos’è Nethserver, vi darà qualche informazione utile sull’utilizzo dello stesso e vi fornirà dei link utili per eventuale supporto o informazioni aggiuntive.
Start, Stop, Restart.
NethServer 7 Alpha 2 dispone adesso, nella sua WebUI, la possibilità di iniziare, fermare e riavviare ogni singolo processo tramite un semplice click, due per l’esattezza. Le operazioni non sono mai state così facili.
le novità però non si fermano qui e potete trovarle tutte sul changelog ufficiale.
Riepilogo distro: NethServer
Info e Download
Homepage NethServer
Scaricate NethServer 7 Alpha 2 da qui!