Per un prodotto del genere dovrei aprire una categoria apposita, magari chiamandola “parenti di RaspBerry Pi”, non credete? Ad ogni modo, sono contento di presentarvi (si, è tenuto un po’ nascosto) una nuova campagna di KickStarter, che propone un nuovo mini-PC dalle dimensioni davvero incredibili e di nome Onion Omega 2 (sorprendentemente originale, non avrei dato nome migliore ha pure il logo della cipolla sulla parte metallica).
Ma passiamo alla parte un po’ più tecnica del tutto: 580 MHz CPU, 64MB di memoria RAM e 16MB di memoria interna. Inoltre, se volete spendere 7 €, potete prendere l’Omega 2 Plus ed avere la versione con il doppio della memoria RAM e della memoria interna.
Allo stesso prezzo posso prendere il RaspBerry Pi Zero!
E’ vero. Inoltre, dato che ne ho parlato tempo addietro, sapete bene che dispone di specifiche interne molto più competitive di Omega Onion 2. Tuttavia, Onion integra il chip Wi-Fi, cosa che sul RaspBerry Pi dovete andare ad aggiungere pagandolo separatamente: potreste farci un pensierino.
Inoltre, Onion Omega 2 ha una funzionalità Cloud-based chiamata Onion Cloud che vi permette di controllarlo tramite browser web e vi permette di regolare alcune funzioni hardware/software tramite delle API molto interessanti.
Inutile dire che su Kickstarter ha già raggiunto il contributo monetario necessario a far uscire il progetto, tale che sarà già disponibile al pre-ordine dal 23 Agosto 2016 e verrà spedito a Novembre dello stesso anno.
Cosa potrei farci con un dispositivo simile?
Ovviamente pensato per il settore IoT, potreste crearci delle…..lampade che cambiano colore a controllo remoto…..smartwatch…..automatismi svariati, qualsiasi cosa che non richieda complessissimi calcoli matematici.