Openbox

Sviluppatore:  Dana Jansens

Scritto in: C

Toolkit: GTK

Sistema operativo: Unix-Like

Licenza: GPL

La descrizione di Tux1!

Openbox è un gestore finestre Open-Source nato per l’X Windows System (X11). Deriva da Blackbox 0.65.0 (un progetto completamente in C++), ma è stato completamente riscritto in C e, dalla versione 3.0, non condivide più nessuna parte del codice con quest’ultimo. Il progetto è nato nel 2002.

Tecnicamente (a differenza della maggior parte degli articoli in questa sezione), Openbox non è un Desktop Environment, ma come gestore finestre lo si trova integrato all’interno di DE come LXDE ed LXQT (ma è possibile trovarlo dentro GNOME, KDE ed altri ancora).

Il suo punto di forza è la grande aderenza agli standard, caratteristica che lo rende perfetto per l’integrazione sulla maggior parte dei DE disponibili. E’ estremamente dinamico e pieno di possibilità configurative. Inoltre, è particolarmente leggero.

Link e dintorni di…Openbox!

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Enlightenment

Sviluppatore:  Carsten Haitzler ed il team Enlightenment Scritto in: C Toolkit: EFL (Enlightenment Foundation Libraries) Sistema operativo: Unix-Like, …

Lascia un commento