OpenIndiana 2016.04 rilasciato: OpenSolaris è ancora vivo!

Che enorme piacere poter parlare del rilascio, così tanto atteso e così a lungo lavorato dagli sviluppatori che non sono altro che dei contributori della community, che spendono il loro tempo libero alla continuazione di un progetto che sarebbe dovuto, tristemente, morire da tempo.

OpenIndiana non è una distro Linux, state bene attenti: è un derivato, o se preferite una “continuazione”, di OpenSolaris, un sistema operativo basato su Solaris (che con Linux non ha strette correlazioni). Le modifiche applicate sono davvero, davvero enorme, mai visto un changelog così pieno di enormi lavori software come questi, per tal motivo ne citerò solo alcuni, riportandovi comunque il changelog ufficiale visionabile qui.

openindiana 2016.04
OpenIndiana 2016.04 GNOME.

OpenIndiana 2016.04 include modifiche a quasi tutto ciò che la compone, dai pacchetti gestionali software a tweak interni del codice stesso. X11 è stato aggiornato, insieme a Mesa 11.1.2, PHP 5.6.20, libusb-1.0, Ruby, unixODBC, GNU grep e tantissimi altri. Aggiornate inoltre le applicazioni desktop, come VLC 2.2.1, Firefox 45.0.2 ed il mio preferito: Geany 1.26 (un IDE per programmare simpatico e leggero oltre che ben sviluppato).

Info e Download!

Homepage OpenIndiana

Scaricate OpenIndiana 2016.04 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento