Che enorme piacere poter parlare del rilascio, così tanto atteso e così a lungo lavorato dagli sviluppatori che non sono altro che dei contributori della community, che spendono il loro tempo libero alla continuazione di un progetto che sarebbe dovuto, tristemente, morire da tempo.
OpenIndiana non è una distro Linux, state bene attenti: è un derivato, o se preferite una “continuazione”, di OpenSolaris, un sistema operativo basato su Solaris (che con Linux non ha strette correlazioni). Le modifiche applicate sono davvero, davvero enorme, mai visto un changelog così pieno di enormi lavori software come questi, per tal motivo ne citerò solo alcuni, riportandovi comunque il changelog ufficiale visionabile qui.
OpenIndiana 2016.04 include modifiche a quasi tutto ciò che la compone, dai pacchetti gestionali software a tweak interni del codice stesso. X11 è stato aggiornato, insieme a Mesa 11.1.2, PHP 5.6.20, libusb-1.0, Ruby, unixODBC, GNU grep e tantissimi altri. Aggiornate inoltre le applicazioni desktop, come VLC 2.2.1, Firefox 45.0.2 ed il mio preferito: Geany 1.26 (un IDE per programmare simpatico e leggero oltre che ben sviluppato).
Info e Download!
Homepage OpenIndiana
Scaricate OpenIndiana 2016.04 da qui!