Home / BSD / OPNsense 16.1 rilasciata: l’OS per Router si aggiorna

OPNsense 16.1 rilasciata: l’OS per Router si aggiorna

E’ da un bel po’ di tempo che non vi parlavo di alcune distribuzioni basate su BSD. Non tanto per una mia carenza editoriale, ma per una vera e propria carenza di rilasci. Il mondo BSD, essendo meno vasto, variegato e supportato di quello Linux, riceve aggiornamenti molto più di rado di quanto possiate immaginare. Ma veniamo al dunque: OPNsense, una distro basata su FreeBSD specializzata nell’ambito router, si aggiorna alla release 16.1.

La nuova release del sistema ha, come nome in codice, Crafty Coyote, in onore appunto del cartone rimasto nelle menti della nostra infanzia. La versione è riuscita finalmente ad arrivare dopo ben 6 mesi di lavoro, in cui gli sviluppatori hanno avuto modo di concentrare le proprie forze su come ricreare parti fondamentali del sistema come ad esempio il sistema di notifica delle intrusioni, il supporto dei plugin e su come far diventare l’interfaccia personalizzata molto più moderna e flessibile di quanto non lo sia già.

Oltre ai vari bugfix concernenti la sicurezza del sistema, i developer hanno inserito uno speciale campo di ricerca veloce, attivabile premendo TAB dalla tastiera. Aggiornata inoltre la documentazione di sistema e migliorate (finalmente) le traduzioni (soprattutto in tedesco). Per altri dettagli in merito al rilascio, date un’occhiata all’annuncio ufficiale.

Riepilogo Distro: OPNsense

OPNsense

Download e Info

Homepage OPNsense

Scaricate la release 16.1 di OPNsense da qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Systemd 243 RC2: eccoci qua

La celeberrima una suite di demoni, librerie e utilità di amministrazione progettate con lo scopo di centralizzare la …