Permessi ROOT e Recovery TWRP su ASUS ZenFone 3 Max!

Lo ZenFone 3 Max è una variante della punta di diamante di casa ASUS, di cui ho già rootato il fratello maggiore in passato (vi lascio il link dopo questa piccola prefazione), ma adesso è arrivato il turno di ottenere il ROOT su ZenFone 3 MAX. Con questa guida, inoltre, installerete anche la recovery TWRP, utile per inserire il ROOT e per qualsiasi altra operazione (inserire ROM, pulire il sistema, backup, ripristino ecc.).

Guida del passato consigliata:

*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery TWRP su ASUS Zenfone MAX!

ROOT e Recovery su ZenFone 3 MAX: Procedimento completo!

Solitamente divido le mie guide in diversi punti, ma stavolta farò un’eccezione, tanto per cambiare un po’ le mie ormai predefinite impostazioni mentali di scrittura.

  • [OPZIONALE] Cominciate scaricando i driver USB VCOM Driver da qui sul PC (i driver);
  • Scaricate poi SP_Flash_Tool da qui sul PC (il programma per inserire la TWRP sul telefono);
  • Fate il download di TWRP Zenfone 3 Max da qui (la recovery);
  • Scaricate poi UPDATE-SuperSU-v2.78-20160905010000 da qui (il ROOT: questo copiatelo nella memoria del telefono);
  • Attivate il Debug USB sul telefono da Opzioni Sviluppatore–>Debug USB;
  • Caricate almeno al 30% la batteria (per evitare spegnimenti improvvisi);
  • [OPZIONALE] Sul PC, andate nel Pannello di controllo–>hardware–>gestione dispositivi. Cliccate sulla scritta “PORTE COM E LPT” lasciando l’opzione evidenziata, vedrete che in alto, alla voce “azione”, apparirà l’opzione “aggiungi hardware legacy”. Cliccate sulla seguente opzione, scegliete di installare l’hardware manualmente da un elenco e vi apparirà una lista di dispositivi. Selezionate “mostra tutti i dispositivi” e andate avanti. Ora cliccate su disco driver e andate a selezionare manualmente la cartella dei driver USB VCOM che avete decompresso precedentemente, qui scegliete la sotto-cartella di Windows 7, poi uno dei due file usb2ser_Win7.inf o usb2ser_Win764.inf, il secondo se avete un sistema a 64bit (quasi sicuramente se il vostro PC non è degli anni 2000) e date ok. Apparirà una lista di voci, scegliete “MediaTek PreLoader USB VCOM Port” e finite l’installazione.
  • Sul PC, aprite il programma SP Flash Tool e nella stringa “Scatter-loading” selezionate il file scatter (.txt) che trovate nell’archivio della recovery decompresso sul PC.
  • Nella stringa “recovery”, mettete il segno di spunta e cliccate sulla parte a destra relativa alla recovery: si aprirà una finestra che vi chiederà di selezionare la recovery da inserire sul telefono. Selezionate quindi la recovery TWRP (in formato .img) che volete inserire:
  • Premete su Download in alto a sinistra. Spegnete il telefono, collegatelo al PC e aspettate che la recovery venga inserita.
  • Ora (solo per questa volta) per evitare che ad ogni avvio il telefono sovrascriva la recovery standard a quella che avete appena inserito, invece di accendere il telefono, entrate direttamente in Recovery TWRP con i tasti Accensione e Volume Su premuti insieme per diversi secondi:
TWRP.
  • Muovetevi con volume Su nel menù di scelta che vi apparirà fino a selezionare recovery e confermate l’accesso con il tasto Volume Giù. Alla richiesta della password selezionate cancella e date conferma alla richiesta successiva dei permessi di scrittura con uno swipe;
  • Per finire, possiamo fare il ROOT. Prima avete copiato sul telefono il file ROOT: bene, selezionate Install e andate a flashare il file ROOT (senza estrarlo, così come lo scaricate) con uno swipe. Dopo pochi secondi, avrete ROOT e Recovery su ZenFone 3 MAX!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

18 commenti

  1. Pasquale Cannone

    salve, sono Pasquale, ho eseguito la guida pari pari ma per fortuna non ho briccato, il cell ha questa build ( ww_phone-13.1.0.51-20170309) ieri aggiornato, a quanto pare e letto in giro manca ancora lo scatter per questa build…..

  2. Purtroppo appunto per quel firmware, ovvero l’ultima edizione rilasciata da ASUS, non è disponibile lo scatter..si spera venga rilasciato a breve.

  3. Pasquale Cannone

    Grazie..confido in una vostra segnalazione,a presto.

  4. Ho un problema, ho seguito tutti i passaggi (tranne quelli facoltativi) ma, quando clicco download in alto a destra non succede nulla e posso solo stopparlo; non so cosa fare

  5. Hai prima premuto Download e solo dopo collegato il telefono al PC da spento?

  6. Salve Segundo tutti i passaggi arrivato ad installare la recovery mi viene dato un errore appena collego il mio Zenfone 3 max, l’errore che segue è:”Error S-BROM-DOWNLOAD-DA-FAIL (0x7D4)
    [H/W] fai to download DA t baseband chip’s internal SRAM!
    1. Ther’s an cable communication problem between FlashTool and BootROM
    2. Target might be shutdown unexpectedly or target lost power supply.
    [ACTION]
    1. Try again
    2. Proceed H/W checking in download cable and target side com port.
    3. Monitor if power-drop occured in target side.

  7. Secondo il software il problema potrebbe essere uno dei seguenti:
    1 il telefono si è spento durante l’installazione;
    2 il cavetto si è scollegato
    Semplicemente riprova.

  8. Prima di attaccare il telefono al cavetto lo spengo?

  9. Beh provato molte volte non funziona lo stesso, Bootloader sbloccato resto fatto ma non funziona,
    grazie lo stesso speriamo che questa cosa venga risolta perchè al momento questo errore lo fa a tutti i nuovi Zenfone 3 max, andrà aggiornato lo scatter?

  10. Ho risolto con un altro metodo senza recovery, ho dovuto modificare il boot.img da adb fatto da solo, ah si attenti che sto sito ha tutte le porte apere basta un sqlmap e va giù.

  11. Sarebbe utile spiegare come, soprattutto per gli utenti che incappano nello stesso problema.
    Il sito è sicurissimo, tranquillo.

  12. Bisogna Patchare il boot.img del propio softwer Che si trova su strumenti>informazioni su>Informazioni sul software. per avere il boot.img del propio software la casa Asus ha rilascialo sul sito i vari software https://www.asus.com/us/Phone/ZenFone-3-Max-ZC520TL/HelpDesk_Download/ per patchare il file boot che sta nel softwer ho utilizzato un app “Magisk” che ho trovato un sito che lo spiega, anche se da solo ci ho impiegato una setimana appena ho visto questa guida volevo uccidermi, ad ogni modo mi servivano alcuni comandi oltretutto sbagliati su questa guida il comandoo giusto è fastboot boot flash patched_boot.img
    Il resto lo seguite nella guida.

  13. Grazie mille per le info.

  14. salve ho seguito la guida però quando premo download e poi collego il telefono da spento non succede niente cosa può essere??

  15. Sul programma non appare nulla? Provato ad attivare il Debug USB dalle Opzioni sviluppatore? Hai antivirus attivi? Provato a cambiare porta?

  16. ho provato a spegnere l’ antivirus, debug apposto ma quando collego il telefono non succede niente

  17. Provato ad installare i driver opzionali? E’ solo un problema di riconoscimento, quindi o cambio porta o driver o cambio PC o riavvio, in ogni caso tutto con antivirus disattivato (o andrà a bloccare il processo adb.exe, dedito al riconoscimento del dispositivo).

Lascia un commento