Power Bank portatile ALLPOWERS S200+SP026: Recensione Completa!

ALLPOWERS S200+SP026

Scatolo ed accessori - 90%
Design - 70%
Hardware - 70%
Opzioni di carica/scarica - 90%
Qualità/Prezzo - 80%

80%

Molto buoni

ALLPOWERS S200 offre sufficiente capacità di carica (e flessibilità) per caricare vari dispositivi alla volta. La stima della carica residua dopo ricarica in AC può essere un problema, quindi fate attenzione. Il pannello solare SP026 è comodo da aprire/chiudere ed è ben progettato. E' pensato per un uso occasionale, da campeggio e lo svolge decentemente.

User Rating: 3.87 ( 1 votes)

Ho avuto l’opportunità di testare (con grande piacere visto che il tema dell’accumulo energetico mi interessa particolarmente) il power bank portatile ALLPOWERS S200 200W 154Wh insieme al suo pannello solare esterno SP026, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto delle sue prestazioni. Questo power bank è dotato di numerose funzionalità che lo rendono un compagno ideale per coloro che hanno bisogno di una fonte di energia affidabile in movimento.

Un power Bank col sole dentro!

All’inizio vi confesso ero un po’ scettico. I pannelli solari sono forse una tra le invenzioni più avanzate degli ultimi anni (insieme al forno a microonde, come abbiamo fatto a creare qualcosa di così futuristico?) e provarli con mano mi ha fatto una certa impressione. E’ come passare improvvisamente in un epoca diversa, molto più avanti rispetto all’attuale. Una bella sensazione.

Ma andiamo per step.

Contenuto della confezione

Il PowerBank S200 arriva in uno scatolo che contiene sé stesso, un manuale d’istruzioni, un alimentatore per caricarlo ed una prolunga per lo stesso:

Lo scatolo è ben protetto dagli urti all’interno

vediamone alcune foto in dettaglio:

mentre il pannello solare S026 arriva molto più accessoriato, con uno scompartimento anteriore a cerniera che contiene due ganci per appenderlo, il manuale d’istruzioni, degli adattatori per caricare direttamente i dispositivi al pannello (si, potete, se volete, attaccare direttamente i dispositivi al pannello solare!) ed un cavo per collegare il pannello al powerbank:

nella cerniera anteriore, che fa da contenitore, troviamo anche una sezione che fa da sacchetto accessori ed una piacevole sorpresa: l’adattatore interno racchiude sia due porte USB che una USB tipo-C (l’altro jack è per il filo dal pannello al powerbank):

Per poco non lo strappavo dal case! Colpa mia. No, non va estratto.

La borsa è sicuramente intrigante: funge sia da scatola per gli accessori, che da protezione per i moduli fotovoltaici (che si aprono e chiudono tramite ripiegamento), il tutto gestito da chiusure velcro a strappo. Idea sicuramente originale, ma chi preoccupa dal punto di vista della durata sotto al sole. Parliamo pur sempre di plastica.

E’ importante notare che non si tratta di un pannello solara che non va tenuto permanentemente fuori, ma usato in situazioni di emergenza/provvisorie.

Specifiche, prova ed esperienza d’uso

Una delle caratteristiche che mi ha colpito di più è la sua capacità di 154Wh, che garantisce un’elevata quantità di energia da utilizzare in varie situazioni. Con un’uscita AC da 200W (con picco di 240W), ho potuto alimentare dispositivi come laptop, telefoni cellulari, tablet e persino piccoli elettrodomestici. La velocità di ricarica è anche notevole, grazie alla funzione di ricarica rapida dual USB-C+AC, che mi ha consentito di riportare il power bank alla piena capacità in soli 1,5 ore.

Un altro punto di forza di questo power bank è la sua versatilità di ricarica. Oltre alla tradizionale ricarica tramite presa AC, ho avuto la possibilità di sfruttare anche la ricarica tramite USB-C e il pannello solare esterno SP026 incluso. La compatibilità con il pannello solare è stata una caratteristica eccezionale, in quanto mi ha permesso di sfruttare l’energia solare per ricaricare il power bank quando mi trovavo in ambienti all’aperto. Il pannello solare SP026, con una potenza di 60W, si è rivelato abbastanza efficiente nel catturare l’energia solare ed offre, secondo il produttore, una efficienza energetica del 22%. Inoltre, la sua portabilità e compattezza sono state apprezzabili, con misure di 37.8×25.4×6.85cm quando piegato e 104.9x73.9x2cm quando aperto. Poteva essere più piccolo? forse, ma aprire e richiudere il pannello offre sempre una piacevole sensazione grazie all’ottimo design della borsa.

Ho deciso di testare questo pannello collocandolo sul balcone (tenete presente che alcuni lati non erano sotto luca diretta):

Il filo è collegato al PowerBank

Con questa configurazione, il pannello ha assorbito circa 35-40 Watt:

successivamente l’ho provato anche in terrazza, ed ho avuto risultati migliori, quasi i 60W dichiarati dal pannello. Soddisfatto.

Il display è semplice ma comodo. Tramite una pressione sul tasto di accensione, vi mostra poche ma fondamentali informazioni:

  • Carica residua PowerBank;
  • Watt in ingresso;
  • Watt in uscita in DC (abbastanza precisa);
  • Watt in uscita in AC (quest’ultima poco precisa nei miei test)
  • Ore rimaste al caricamento/scaricamento (relativamente precisa, molto utile!)

è dotato anche di un led verde che onestamente ho trovato un po’ fastidioso, sorpattutto la sera. Nulla di grave, ma non è possibile spegnerlo. Perlomeno, il display dopo un po’ si spegne da solo durante la ricarica.

Ho avuto l’occasione perfetta per testarlo: dalle mie parti è mancata la corrente per oltre 8 ore, ed ho potuto tenere (FORTUNATAMENTE) acceso il ventilatore per buona parte della notte grazie all’S200. Considerando che c’erano 46 gradi, si può dire che mi (ci) ha quasi salvato la vita.

Il power bank ALLPOWERS S200 è anche dotato di una funzione di ricarica wireless, che si è rivelata molto comoda per alimentare i dispositivi compatibili senza dover utilizzare cavi aggiuntivi. Personalmente, ci ho caricato sia un braccialetto smart che delle auricolari bluetooth, ovvero le Xiaomi Mi True Wireless 2 (senza il minimo problema). Certo, c’è da trovare la giusta angolazione per farle partire, ma è un difetto classico della ricarica Wireless.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per me quando si tratta di prodotti elettronici d’accumulo, ed il power bank dispone non solo delle varie certificazioni necessarie, ma anche di protezione al sovraccarico, al sottoscaricamento, al corto corto circuito, alle temperature elevate ed alla connessione inversa (che sembrano piccolezze, ma sono fondamentali su una batteria gigantesca!).

Dal punto di vista del design, il power bank ha un peso di 1,36 kg e misure di 19,9*17*4.9cm, il che lo rende abbastanza compatto da poter essere trasportato senza problemi. La qualità costruttiva è nella media, niente di eccezionale. Il design non mi ha fatto personalmente impazzire.

Prezzo e conclusioni

In conclusione, il power bank portatile ALLPOWERS S200 200W 154Wh insieme al pannello solare esterno SP026 si sono dimostrati molto pratici e funzionali. Qualche piccola critica sulla stima della carica residua: se caricate dispositivi in AC, successivamente potrebbe darvi valori errati relativi alla carica. Nulla di preoccupante, ma sicuramente da tenere a mente (o forse era la mia unità difettosa? chissà).

Il prezzo è decisamente competitivo per un prodotto simile, che vede prezzi spesso esorbitanti tra i competitor.

Potete acquistare ALLPOWERS S200 con il 30% di sconto ESCLUSIVO al checkout a questo link, ed avere il 30% di sconto ESCLUSIVO al checkout anche sul pannello solare SP026 a questo link! Inserite TN25 per avere accesso allo sconto esclusivo al momento del checkout!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

MiniTool Partition Wizard: il tool di partizionamento finale?

Ancora una volta MiniTool ci delizia con il test di un altro prodotto, stavolta probabilmente …

Lascia un commento