Qualcomm annuncia Vulkan per Adreno 530 e A4xx

Torno a parlare ancora una volta di Vulkan e del suo supporto per architetture e sistemi operativi che sembra estendersi all’infinito. Stavolta, vediamo come il produttore di CPU e GPU Qualcomm abbia integrato il supporto alla libreria di basso livello tramite un’annuncio.

Qualcomm Adreno 530 (la scheda grafica della CPU SnapDragon 820) integra già supporto a Vulkan e sembra proprio che abbia intenzione di estendere il supporto a molte altre GPU della serie 5xx e 4xx Adreno. Qualcomm si sta impegnando veramente molto su questo campo e sarei molto contento di vedere novità simili anche da altri produttori come MediaTek e simili.

Tramite questo annuncio inoltre, posso apprendere e rivelarvi ulteriori importanti dettagli non citati prima sull’API, ovvero:

  • Vulkan permette un migliore e quasi diretto controllo delle operazioni della GPU;
  • e’ ottimizzata per il multi-thread;
  • il design dell’API le permette di avere una flessibilità tale da poter essere eseguita su un enorme range di dispositivi;
  • dovrebbe ridurre i problemi di surriscaldamento.

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento