Home / Linux / Qubes OS 3.1 rilasciato!

Qubes OS 3.1 rilasciato!

Una distribuzione Linux basata su Fedora non certo dalla grande fama, ma Qubes OS può vantare una caratteristica forse unica tra i sistemi operativi e le distribuzioni esistenti, quella che il sistema mostra come slogan chiamandolo “Sicurezza tramite isolamento”: domini interni raggiungibili tramite macchine virtuali Xen. Geniale ma pesante (anche se i developer ne assicurano la leggerezza).

Qubes OS 3.1 ad ogni modo, aggiunge la Qubes Management infrastructure, che è basata sul noto software di gestione Salt che ne cambia totalmente la struttura interna. Con questo nuovo aggiornamento, è possibile creare altre macchine virtuali, Whonix ed anche quelle basate su porte USB. Macchine pre-configurate che possono essere lanciate con un click. Altre informazioni qui.

qubes-31-firstbootDownload!

Scaricate Qubes OS 3.1 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

NVIDIA PhysX 4.1: rilasciata la versione Open-Source!

NVIDIA, poco prima di Natale, ha deciso di rilasciare PhysX 4.0 su GitHub, in maniera …