Debian su Galaxy Note 10.1!

Samsung Galaxy Note 10.1 e Debian: il connubio perfetto?

Il Samsung Galaxy Note 10.1 è sicuramente uno dei migliori tablet in circolazione a livello di ottimizzazione software e potenza hardware. Non ci sono dubbi.

Ma si sa, il mercato cambia rapidamente, un giorno ci sono le palafitte, l’altro le piramidi (forse non l’esempio perfetto, anche considerando l’uso non abitativo di quest’ultime). In ogni caso, un prodotto così performante attira facilmente molti sviluppatori.

Ci dimostrano tutto gli sviluppatori di XDA che si sono messi a progettare una versione di Debian compatibile con il Note 10.1

Com’è andata? andiamolo a vedere di persona:

Tutto bene, a parte alcune cose che al momento non sono completamente implementate:

La GPU ha seri problemi, in quanto al momento sono in sviluppo i driver Xorg per i chipset Exynos;

Il GPS;

La camera (come sempre non va mai all’inizio di un progetto);

MFC (decoder, encoder hardware).

Sicuramente non utilizzabile tutti i giorni, ma molto interessante per gli avventurieri curiosi di conoscere le potenzialità del progetto. In fondo, non capita tutti i giorni di vedere il capostipite delle distro debian-based su tablet Samsung.

Speriamo solo che gli sviluppatori non ci facciano attendere troppo. Potrebbe rivelarsi interessante. Anche se non più di tanto.

Trovate qui la pagina del progetto di XDA Forum.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

GUIDA: TWRP e ROOT su Samsung Galaxy A14! (SM-A146B ecc.)

Altra guida sul modding Android, dato che le amo. Stavolta, su un Samsung di fascia …

Lascia un commento