Slot PCIe: a che velocità viaggiano?

Alcuni slot PCI Express.

Sapete, ogni tanto mi capita di scrivere questi articoli così, molto generici ma estremamente utili (in primis, a me). Così come un’artista col pennello a quell’attimo artistico, io lo ho sul blog. Carino eh? no. Ma passiamo all’argomento: gli slot PCIe.

Il logo PCI Express.

PCche?

Partiamo dalle basi, ok, ogni tanto mi wikipedio insieme a voi. PCIe non è altro che l’abbreviazione di PCI Express (che è acronimo di Peripheral Component Interconnect Express). Semplificando, è un bus d’espansione presente sulle schede madri dei PC.

Semplificando ancora di più, è sto coso:

Diversi tipi di slot PCIe.

ora, recentemente ho assemblato un computer. Ovviamente, dovendo collegare diversi particolari componenti, tra cui un disco M2 NVME, dovevo scegliere con attenzione quale slot utilizzare, in quanto a seconda della scheda madre e del processore scelto, potreste avere o meno disponibili determinati slot PCIe.

Quanti tipi di PCIe esistono?

I tipi (che differiscono per dimensione fisica in lunghezza) sono principalmente cinque:

  • PCI Express x1
  • PCI Express x2
  • PCI Express x4
  • PCI Express x8
  • PCI Express x16

ora, esiste un ulteriore problema. Di questi slot, che sono fisici, esistono (attualmente) 4 diverse versioni software: PCI Express 1.0, PCI Express 2.0, PCI Express 3.0, PCI Express 4.0. Di conseguenza, alcuni degli slot fisici elencati prima (ad esclusione di quelli che, per limiti hardware, non arrivano a velocità più alte) possono appartenere ad una o più delle versioni software appena elencate, che ne determina la velocità finale.

Ma queste velocità, quali sono?

Il grafico da salvare sul PC.

prendete questo schemino e salvatevelo, perché è utilissimo per chi assembla PC. Le velocità degli slot PCIe, fino al 3.0, sono tutte elencate lì. Fantastico eh?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento