Home / Android / Sony Xperia XZ1: Come scaricare ed installare Android 9 Pie!
Quant'è bello eh?

Sony Xperia XZ1: Come scaricare ed installare Android 9 Pie!

Di recente, Sony ha annunciato che per alcuni dispositivi, come XZ1, XZ1 Compact ed XZ Premium sarebbe arrivato Android 9 Pie, con data 26 Novembre 2018. Tuttavia, a causa di diversi bug, il rilascio è stato posticipato di qualche giorno. Il firmware originale è stato rilasciato in diversi paesi ma, come spesso accade, in Italia le cose arrivano molto tardi e la distribuzione del firmware è parecchio lenta. Online infatti è già disponibile la ROM originale Italiana da scaricare per Sony Xperia XZ1: vi mostro da dove scaricarla e come installarla!

NOTA: Sotto trovate il metodo 2, che ho TESTATO PERSONALMENTE!

NOTA 2: Installare un’altra edizione del sistema operativo comporta la totale perdita di foto, video, musica, app. Fate quindi un backup dei vostri file prima di procedere!

NOTA 3: Il seguente metodo NON ALTERA la garanzia, quindi andate tranquilli. Stiamo semplicemente passando da un software originale ad un software originale, nessuna modifica che invalida la garanzia.

METODO 1

Android 9 Pie su Sony Xperia XZ1: ecco i download!

A questo indirizzo trovate tutti i firmware fin’ora rilasciati per XZ1 (modello G8341, quindi la versione classica, Single SIM).

I firmware disponibili!

in particolare, essendo probabilmente italiani, la ROM che vi interessa è questa qui, che prende il nome firmware di 47.2.A.0.306 (Android Pie 9 per Sony Xperia XZ1).

Ok, scaricata. Ma come la installo?

Beh, se avete usato Flashtool in passato, allora saprete già come fare. In caso contrario:

  • Scaricate Flashtool da qui;
  • Copiate il firmware scaricato dentro la cartella C–>Utenti–>Vostronomeutente–>.flashtool (se non appare, dovete abilitare i file nascosti nelle opzioni di Windows)–>firmwares;
  • Aprite Flashtool;
  • Cliccate sul fulmine, selezionate modalità Flashmode, selezionate il firmware, date Ok e mettete il telefono in modalità flash: vi verrà spiegato direttamente dal programma come fare (a telefono spento, tenete premuto Volume Giù e collegate il telefono al PC).

Fatto! 😀

METODO 2 (Consigliato!)

Il primo metodo purtroppo, almeno al momento, potrebbe non andare alla grande, in quanto il sito da cui Xpericheck fa scaricare la ROM (Alfafile), non permette di scaricare gratuitamente oltre 1 GB (nel momento in cui sto scrivendo, magari in seguito sarà gratis). Vi propongo quindi il metodo con cui ho personalmente aggiornato il Sony Xperia XZ1.

  • Scaricate Xperifirm 5.3.8 [AGGIORNATO!](il programma per scaricare il firmware aggiornato) da qui (cliccate qui se il link non è più disponibile);
  • Scaricate Newflasher v13 (un sostituto, più recente, di Flashtool) da qui;
  • Armatevi di pazienza (e seguite alla lettera i miei passaggi!).

possiamo procedere.

  • Aprite Xperifirm, selezionate XZ1 dalla lista a sinistra (G8341, oppure il G8342 se avete il Dual-SIM), cliccate su Customized IT, cliccate a destra, sotto l’immagine del telefono, sulla ROM che compare e cliccate su Download. Fatela scaricare sul Desktop: andrà a creare una cartella con il firmware (Pie in questo caso);
Xperifirm aperto su XZ1.
  • Una volta che Xperifirm avrà finito, estraete tutto il contenuto di Newflasher dentro la cartella dove si trova il firmware per XZ1, in modo da avere un risultato simile:
Dovete, fondamentalmente, mischiare tutti i file.
  • a questo punto, siamo pronti. Spegnete il telefono, tenete premuto il tasto Volume Giù e collegatelo al PC tramite cavetto USB. Si accenderà un LED verde permanente: se è così, possiamo procedere. Doppio click sul file newflasher.exe e si aprirà un terminale:
Newflasher appena aperto.
  • per inserire Android 9 Pie sul vostro XZ1 ora, non vi resta che premere n due volte per passare avanti e procedere col flash del firmware. Verrà inserito, compariranno diverse scritte, ci vorranno almeno 5 minuti. NON STACCATE PER NESSUN MOTIVO IL TELEFONO DAL PC e lasciatelo procedere. Una volta terminato (vi avviserà con un messaggio in inglese) potrete staccare il telefono ed accenderlo con Android Pie!
XZ1 con Pie!

AGGIORNAMENTO!

La guida è perfettamente valida e funzionante anche con le più recenti versioni di Pie. L’ho testato personalmente, sempre con Newflasher, sulle build 47.2.A.2.33 e 47.2.A.4.41 (oltre che, ovviamente, sul primo Pie, ovvero 47.2.A.0.306).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Impostare sfondi diversi su Xiaomi Mi band 4!

Lo Xiaomi Mi band 4 ha fatto stragi di vendite nel mondo ed in Italia, …