Quant'è bello eh?

Sony Xperia XZ1: Come scaricare ed installare Android 9 Pie!

Di recente, Sony ha annunciato che per alcuni dispositivi, come XZ1, XZ1 Compact ed XZ Premium sarebbe arrivato Android 9 Pie, con data 26 Novembre 2018. Tuttavia, a causa di diversi bug, il rilascio è stato posticipato di qualche giorno. Il firmware originale è stato rilasciato in diversi paesi ma, come spesso accade, in Italia le cose arrivano molto tardi e la distribuzione del firmware è parecchio lenta. Online infatti è già disponibile la ROM originale Italiana da scaricare per Sony Xperia XZ1: vi mostro da dove scaricarla e come installarla!

NOTA: Sotto trovate il metodo 2, che ho TESTATO PERSONALMENTE!

NOTA 2: Installare un’altra edizione del sistema operativo comporta la totale perdita di foto, video, musica, app. Fate quindi un backup dei vostri file prima di procedere!

NOTA 3: Il seguente metodo NON ALTERA la garanzia, quindi andate tranquilli. Stiamo semplicemente passando da un software originale ad un software originale, nessuna modifica che invalida la garanzia.

METODO 1

Android 9 Pie su Sony Xperia XZ1: ecco i download!

A questo indirizzo trovate tutti i firmware fin’ora rilasciati per XZ1 (modello G8341, quindi la versione classica, Single SIM).

I firmware disponibili!

Ok, scaricata. Ma come la installo?

Beh, se avete usato Flashtool in passato, allora saprete già come fare. In caso contrario:

  • Scaricate Flashtool da qui;
  • Copiate il firmware scaricato dentro la cartella C–>Utenti–>Vostronomeutente–>.flashtool (se non appare, dovete abilitare i file nascosti nelle opzioni di Windows)–>firmwares;
  • Aprite Flashtool;
  • Cliccate sul fulmine, selezionate modalità Flashmode, selezionate il firmware, date Ok e mettete il telefono in modalità flash: vi verrà spiegato direttamente dal programma come fare (a telefono spento, tenete premuto Volume Giù e collegate il telefono al PC).

Fatto! 😀

METODO 2 (Consigliato!)

Il primo metodo purtroppo, almeno al momento, potrebbe non andare alla grande, in quanto il sito da cui Xpericheck fa scaricare la ROM (Alfafile), non permette di scaricare gratuitamente oltre 1 GB (nel momento in cui sto scrivendo, magari in seguito sarà gratis). Vi propongo quindi il metodo con cui ho personalmente aggiornato il Sony Xperia XZ1.

  • Scaricate Xperifirm 5.3.8 [AGGIORNATO!](il programma per scaricare il firmware aggiornato) da qui;
  • Scaricate Newflasher v13 (un sostituto, più recente, di Flashtool) da qui;
  • Armatevi di pazienza (e seguite alla lettera i miei passaggi!).

possiamo procedere.

  • Aprite Xperifirm, selezionate XZ1 dalla lista a sinistra (G8341, oppure il G8342 se avete il Dual-SIM), cliccate su Customized IT, cliccate a destra, sotto l’immagine del telefono, sulla ROM che compare e cliccate su Download. Fatela scaricare sul Desktop: andrà a creare una cartella con il firmware (Pie in questo caso);
Xperifirm aperto su XZ1.
  • Una volta che Xperifirm avrà finito, estraete tutto il contenuto di Newflasher dentro la cartella dove si trova il firmware per XZ1, in modo da avere un risultato simile:
Dovete, fondamentalmente, mischiare tutti i file.
  • a questo punto, siamo pronti. Spegnete il telefono, tenete premuto il tasto Volume Giù e collegatelo al PC tramite cavetto USB. Si accenderà un LED verde permanente: se è così, possiamo procedere. Doppio click sul file newflasher.exe e si aprirà un terminale:
Newflasher appena aperto.
  • per inserire Android 9 Pie sul vostro XZ1 ora, non vi resta che premere n due volte per passare avanti e procedere col flash del firmware. Verrà inserito, compariranno diverse scritte, ci vorranno almeno 5 minuti. NON STACCATE PER NESSUN MOTIVO IL TELEFONO DAL PC e lasciatelo procedere. Una volta terminato (vi avviserà con un messaggio in inglese) potrete staccare il telefono ed accenderlo con Android Pie!
XZ1 con Pie!

AGGIORNAMENTO!

La guida è perfettamente valida e funzionante anche con le più recenti versioni di Pie. L’ho testato personalmente, sempre con Newflasher, sulle build 47.2.A.2.33 e 47.2.A.4.41 (oltre che, ovviamente, sul primo Pie, ovvero 47.2.A.0.306).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

6 commenti

  1. Grazie per la guida semplicemente perfetta.
    Per cortesia, potresti dirmi se c’e una build PIE buona perche quella ITA fa vermente pena, piena di bug.
    In alternativa se voglio fare downgrade come faccio trovare l’ultima OREO italiana?
    Grazie mille!

  2. Ti ringrazio ;D.

    Certamente. Come dici tu, la prima build di PIE è veramente indecente, me ne sono reso conto anche io dopo alcune ore di utilizzo. Ti consiglio di scaricare ed installare (come ho già fatto io) la build “47.2.A.4.41 CUSTOMIZED GEL” (che dovrebbe essere la ROM generica di un paese straniero, che ovviamente comprende anche la lingua italiana e funziona perfettamente). Mi ci trovo molto bene. Puoi scaricarla direttamente da Xperifirm.

    Se vuoi tornare indietro (anche se non ho ancora provato), dovrebbe bastare seguire la guida ma con il firmware di Oreo, semplice. Se non va, beh, escogiteremo una soluzione (ammesso ti vada di tornare ad Oreo dopo l’ottimo Pie .41 😀 ).

    Per trovare Oreo italiano, basta che cerchi il numero della build 47.1.A.16.20 CUSTOMIZED IT su google (mi pare fosse questo l’ultimo Oreo italiano). Dovresti trovare il Download da qualche parte.

  3. Giuseppe Basile

    Una volta effettuata questa procedura, gli aggiornamenti futuri arriveranno via OTA o bisognerà installarli manualmente?

  4. Tranquillamente via OTA, ovviamente la velocità di ricezione dell’aggiornamento varierà in base al paese.

  5. Leggendo un po’ in giro, mi è venuto un dubbio. Sbandizzando il telefono si perde il VoLTE?

  6. Assolutamente no. Qui non si tratta di sbloccare il bootloader, dove si vanno a perdere le chiavi DRM per diverse funzionalità del telefono, ma semplicemente di cambiare sistema (in un altro sempre originale). Vai tranquillo.

Lascia un commento