man holding white and black spalding basketball near brown and white basketball hoop
Photo by Jose Ricardo Barraza Morachis on Pexels.com

Tra app e siti: come seguire il basket sul web

Il mondo del basket attira ormai da svariati anni un numero sempre maggiore di appassionati. La casa della pallacanestro per eccellenza rimane l’NBA al momento: ogni bambino che pratica questo sport fin da poco sogna di calcare i parquet della lega statunitense, esattamente come per il calcio il desiderio è quello di scendere in campo nella UEFA Champions League. Il campionato a stelle e strisce è molto seguito in Italia, anche se spesso in differita: non tutti infatti possono permettersi di guardare in diretta la partita considerando il fuso orario con gli USA, anche se i diritti televisivi sono stati acquistati dall’emittente Sky per quanto riguarda il caso italiano. Il servizio in streaming ad esso collegato permette la visione dell’incontro fino a svariate ore dopo la diretta, oltre che i classici highlights per ciascun match.

Oltre al campionato oltreoceano, però, in Europa si sta innalzando il livello delle competizioni continentali. A livello internazionale spicca l’Eurolega, che vanta due squadre italiane in tabellone: Virtus Bologna e Olimpia Milano, realtà che si contendono da oltre un decennio lo scudetto tricolore nel Belpaese. Il web pullula di siti in grado di snocciolare statistiche passate e presenti sulle principali squadre in corsa. Tra i più completi c’è senza dubbio Hack Stat, che oltre a offrire le statistiche all-time presenta anche puntuali glossari, sempre utili per acquisire una maggiore conoscenza della disciplina. È bene specificare che la piattaforma si concentra principalmente sulla Serie A Italiana e le maggiori competizioni europee come l’Eurolega, per l’NBA è necessario rivolgersi altrove.

L’interfaccia non è delle migliori e graficamente potrebbe essere migliorato, ma Proballers è senza dubbio la scelta più sicura se si è alla ricerca di statistiche riguardo una squadra o un singolo giocatore. Vanta un database in costante aggiornamento e aperto a tutte le competizioni mondiali, non solo Europa e USA perciò ma anche leghe tradizionalmente meno considerate come Australia, Cina e Giappone. È una piattaforma che non contiene news ma si limita alle statistiche, particolarmente utile anche per delineare pronostici sulle sfide di basket (come quelli che vengono pubblicati in vari siti di news) tenendo in conto delle diverse variabili in gioco.

Ultimi, ma non certo per importanza, sono tutti i siti generalisti di sport che trattano anche del basket. Molto spesso viene data priorità al calcio perché sport considerato al primo posto in quanto a seguito, ma non di rado la pallacanestro si ritaglia il suo spazio. È frequente, in realtà, che lo spazio in questione si ritrova in corrispondenza di eventi particolari, anche internazionali, come i recenti Mondiali di basket o a proposito di particolari prestazioni di Olimpia Milano e Virtus Bologna, sia in contesto italiano che europeo. Le due compagini sono infatti reduci da due momenti di forma molto diversi tra loro. I lombardi faticano a trovare la propria dimensione in entrambi i fronti, ma questo non sembra aver minato la fiducia nei confronti dell’allenatore Ettore Messina, che ha recentemente rinnovato il contratto fino a giugno 2026. Lo stesso non vale per la compagine emiliana che ha trovato nuova linfa con l’arrivo in panchina di coach Luca Banchi e naviga verso i primi posti in Eurolega e campionato italiano.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Too Good To Go: Ridurre gli Sprechi Alimentari con un’App Innovativa

Sono una persona estremamente curiosa: quando vedo qualcosa di nuovo, la approndisco. Mi sono reso …

Lascia un commento