Home / Giochi / Trasformare PSVita in PSP: Guida completa! (giocate anche ai vecchi titoli)
Ciò che otterrete!

Trasformare PSVita in PSP: Guida completa! (giocate anche ai vecchi titoli)

Per la serie guide strambe, ecco che vi presento l’ultima delle mie avventure “modderose”: trasformare una PS Vita in una PSP vecchio modello. <<Ma perché dovrei?>> vi chiederete, ed io risponderò <<volete mica buttare i vecchi titoli? Cosa ne farete del vecchio Monster Hunter? Dei vecchi FIFA?>>.

Grazie a questa guida (TESTATA PERSONALMENTE su PSVita 1000) potrete giocare ai giochi della PSP su PlayStation Vita (PSVita)(oltre che ai normali giochi per PS Vita). Vediamo come fare!

NOTA: Per questa guida è necessario che la vostra PS Vita abbia la modifica “H-Encore” con “VitaShell” installato. Se non la avete, beh, fatela. Se volete che io vi spieghi come inserirla, chiedetemelo nei commenti e provvederò 😉

NOTA 2: Chi pensa che sia pazzo, ha ragione.

 

A: Prima parte, Download e preparazione

Prima di iniziare, dovrete prepararvi. Procediamo gradualmente, prima che vi blocchiate tra i passaggi.

  • Scaricate Adrenaline.vpk da qui (basta cliccare su Adrenaline.vpk per iniziare il Download, io ho usato il 6.7);
  • Accendete il Wifi sulla vostra PSVita e…tenetelo acceso e collegato ad una rete Wifi funzionante;
  • Sul PC, su Windows, aprite il file manager e, nelle opzioni, disabilitate “Nascondi i file protetti di sistema” e date Applica come nell’immagine:
Facile, no? Vi ho messo pure gli spazi rossi, su, su!
  • ora collegate la PS Vita al PC, aprite VitaShell, premete Select e sarete connessi al PC. Entrate nella memoria della PS Vita da PC e copiate il file Adrenaline.vpk che avete scaricato prima nella cartella principale, ovvero appena aprite la memoria della PS Vita (in gergo tecnico si dice nella Root);
  • Passiamo al secondo punto.

B: PSP su PSVita, in arrivo!

  • Scollegate la PS Vita dal PC e, su VitaShell, premete su Adrenaline.vpk. Installatelo e, appena fatto, uscite da VitaShell ed aprite (vi spunterà come applicazione/gioco) Adrenaline:
L’installazione di Adrenaline.
  • Seguite le indicazioni su schermo: vi chiederà di scaricare automaticamente il file e-boot della PSP vecchio modello e molto altro, procedete fino a quando non compariranno molte scritte bianche sulla PS Vita;
  • una volta fatto, la PSVita si avvierà direttamente in modalità PSP!
PSVita in modalità emulazione PSP!
  • ottimo! adesso, non vi resta che copiarci dentro i giochi della PSP vecchio modello. Ma come fare? Uscite dalla modalità PSP (è una applicazione, quindi basta premere il tasto Playstation blu sulla sinistra per uscire), aprite VitaShell, collegatela al PC e premete al solito Select per collegarla;
  • adesso, grazie all’opzione che avete sbloccato prima su Windows, vedrete nuove cartelle. Navigate al percorso pspemu–>PSP–>GAME: qui dentro dovete copiarci le .ISO dei vecchio giochi per PSP 😀, è l’unico modo per farli riconoscere all’emulatore per PSP (che troverete come gioco, come se fosse una vecchia PSP).

Non credo vi serva sapere altro. Se avete dubbi, al solito, sto qua. Alla prossima! 😛

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Lutris 0.5.1: giocare su Linux, in maniera semplice

Lutris, il client che integra WINE e che cerca di portare una migliore esperienza di …