Home / Linux / Ubuntu crea una guida di riferimento per ZFS
ZFS!

Ubuntu crea una guida di riferimento per ZFS

Recentemente si è parlato dell’interesse che Canonical ha mostrato nei confronti del file-system ZFS per il sistema Ubuntu, arrivando addirittura ad adottarlo nel codice del Kernel della distribuzione. Ma anche da Ubuntu non si fermano ed è nato il manuale ZFS.

Sul sito di Ubuntu è adesso disponibile un vero e proprio manuale, una guida di riferimento a quello che è il file-system sviluppato in origine da Sun Microsystems per il proprio sistema operativo Solaris (che ancora rimane vivo e vegeto grazie a Illuminos).

La guida è decisamente molto completa e copre un po’ tutto l’argomento, dalla terminologia alla creazione/gestione dello stesso, dallo ZFS RAID allo ZFS snapshot, dallo ZFS data recovery al cache drivers e molto altro che trovate qui. Tantovale dargli un’occhiata!

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

NVIDIA PhysX 4.1: rilasciata la versione Open-Source!

NVIDIA, poco prima di Natale, ha deciso di rilasciare PhysX 4.0 su GitHub, in maniera …