Verificare che Ubuntu abbia riconosciuto la scheda Audio

Questa mia vecchia guida voglio riproporvela soprattutto per l’utilità che i comandi menzionati possono avere, dato che sono anche validi per Debian e tutte le varie derivate che condividono il medesimo codice. Godetevela!

La scheda audio, così come tutti i componenti di un PC, è un pezzo molto importante del vostro personal computer. Solitamente i sistemi operativi sono configurati per riconoscerle automaticamente, ma a volte capita che, per motivi che possono andare da un pezzo nuovo di produzione ad una carenza software, Linux, in questo caso Debian e derivate come Ubuntu, potrebbero non riconoscerla. Questa semplice guida analizzerà una via per capire se il vostro PC trova la scheda audio o meno. Ecco come.

La scheda audio c’è o no?

La domanda che si sta ponendo il vostro PC se siete finiti su questa guida. Aprite un terminale (spesso su Ubuntu basta dare CTRL+ALT+T) e scrivete:

cat /proc/asound/cards

se il risultato sarà diverso da questo:

no sound cards

allora la vostra scheda audio è riconosciuta correttamente. Nel mio caso l’output è il seguente:

verificare-che-ubuntu-abbia-riconosciuto-la-scheda-audio

che nel vostro caso, a meno che non abbiate la mia stessa scheda audio, sarà giustamente diversa.

Per dubbi e domande, scrivete sul Forum o nei commenti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento