Wine-Staging 1.9.6: Vulkan approda sul non-emulatore per Linux!

Wine-Staging la scorsa volta ha portato con sé un miglior supporto per X11 e DirectX3D. Ma il programma, che vi ricordo tratta la versione sperimentale/avanzata dell’edizione standard, porta una novità davvero eccezionale, che non mi sarei mai aspettato arrivare così presto.

Wine Staging 1.9.6 porta con sé un supporto, seppur iniziale ed ancora molto acerbo, all’API Vulkan sul non emulatore per sistema operativo Windows. Ciò quindi permetterà di eseguire giochi e programmi con Vulkan per Windows anche sul pinguino, senza problemi di sorta o compatibilità.

talos principle wine
Talos Principle con Vulkan in esecuzione su Wine.

I passi avanti sono stati fatti e continueranno a susseguirsi in una frenetica corsa, che si spera possa portare funzionalità sempre più complete ed avanzate su questo meraviglioso software dalle mille risorse (e dalle mille edizioni). Wine Staging è già riuscito ad eseguire Talos Principle senza problemi, ci si aspetta anche molti altri. Trovate l’annuncio ufficiale qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento