Era da tanto che non vi introducevo un aggiornamento di KDE Frameworks. Ok, vi state chiedendo: cos’è KDE Framework? Se frequentiamo il mondo Linux ne abbiamo sicuramente sentito parlare ogni volta che esce un aggiornamento per il DE KDE, ma questo Framework, cos’è?
KDE Framework (e stavolta non utilizzerò il classico “non è altro”, considerando che non stiamo parlando di poco materiale), è un insieme di ben 70 librerie per Qt che vanno ad aggiungere tutta una serie di funzionalità a KDE ed alle app correlate. Volendo fare un paragone con Android, è una sorta di Google Play Services per distro Linux.
KDE Frameworks 5.21 è l’ultimissimo rilascio e, tra le novità novità, sembra sia stata aggiunta una libreria che permette di accedere alle statistiche raccolte dal gestore attività KDE. Utili solo per gli sviluppatori. Aggiunte molte icone del tema Breeze, sistemati diversi bug, sistemato un messaggio d’errore di ObexManager (appartenente a BluezQt) e molto altro ancora che trovate in questo link.