Home / BSD / Lumina 1.2 rilasciato: il Desktop Environment in Qt si aggiorna

Lumina 1.2 rilasciato: il Desktop Environment in Qt si aggiorna

L’ultima volta che vi ho parlato di Lumina risale al rilascio di PC-BSD 10.3, anche se non ho avuto modo di spiegarvi per bene di cosa si tratta. E’ arrivato il momento adatto per farlo.

Il Desktop Environment Lumina è un DE scritto principalmente in C++/Qt5 e non è basato sul codice di nessun altro DE al momento esistente, quindi è stato scritto da 0 in tutto e per tutto. Recentemente, il DE si è aggiornato all’edizione 1.2 ed ha eliminato la libreria libLuminaUtils.so che non è più richiesta. L’engine interno del DE ha adesso tutte le utilità separate, c’è un nuovo pannello. Aggiunti anche nuovi plug-ins come un lettore audio, un menù JSON, ed un plug-in per bloccare il desktop.

Altri dettagli del rilascio a questo indirizzo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Fedora 29 abbraccerà la Boot Loader Specification di FreeDesktop.org

Fedora 29 continua ad aumentare le proprie funzionalità, così come abbiamo visto di recente con …