L’ultima volta che abbiamo visto insieme questa distribuzione Linux basata su Arch, risale al rilascio delle versione i3 e bspwm (o anche la 15.12). Stavolta ci ritroviamo tra le mani una versione ancora molto immatura, ma che comunque ci mostrerà cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi rilasci.

Manjaro Linux 16.06 Pre 1 prende come nome in codice “Daniella” e utilizza il Kernel 4.4 LTS, giusto per restare aggiornati nel tempo. KDE continua ad essere aggiornato, portando Plasma 5.5 (ok, esista la 5.6 ma non la consiglierei a nessuno ancora) e KDE Apps 15.12.

Il Manjaro Settings Manager ha un’interfaccia tutta rinnovata, che dovrebbe permetterne a tutti un uso molto più semplice ed immediato; sono stati inoltre migliorati i tool già presenti all’interno del gestore delle impostazioni (bugfix e aggiunte varie).

manjaro-16.06-pre1
Manjaro 16.06 pre1.

Xfce è stato portato alla versione 4.12, che permetterà inoltre di passare ad un tema chiamato Maia, che potrebbe piacere a buona parte dell’utenza. PacMan adesso è il 3.2, che usufruirà di tutti vantaggi dell’edizione, ovvero una migliore gestione dei pacchetti, permettendo una cancellazione dei download rapide ed una gestione degli stessi senza fastidiose interruzioni dettate dalla nostra fretta.

Per il resto delle novità, potete leggere l’annuncio ufficiale.

Riepilogo Distro: Manjaro Linux

Manjaro Linux

Download!

Scaricate Manjaro Linux 16.06 Pre 1 “Daniella” da qui!