Ubuntu

Ubuntu LogoTipo OS: Linux

Basata su: Debian

Origine: Isola di Man

Architettura: armhf, i686,
powerpc, x86_64

Desktop Environment: GNOME, Unity

Categoria: Quasi tutti (Vecchi PC, Nuovi Arrivati,

Desktop, Server, Live ecc.)

La descrizione di Tux1!

Ubuntu (parola in lingua Zulu che significa “umanità verso gli altri“) è una delle distribuzioni Linux più famose ed utilizzate degli ultimi tempi. E’ nata verso Ottobre 2004 sotto la guida di  Mark Shuttleworth, un imprenditore sudafricano. Ubuntu è un termine nguni bantu, traducibile come “umanità verso gli altri”. Sfrutta un sistema di rilascio di tipo Rolling-Release (un rilascio stabile ogni 6 mesi) ed è supportata, fin dalla nascita, da Canonical. I rilasci standard sono in genere supportati per 9 mesi, le LTS, invece, per 5 anni.

Il suo supporto è curato, oltre che da Canonical stessa, da un enorme numero di sviluppatori indipendenti, che offrono il loro aiuto per ogni pezzo di codice richiesto. Incredibile ma vero, il lavoro maggiore lo svolgono loro.

Può essere usata da chi non ha mai messo piede nel mondo Linux, ma anche da coloro che sono alle prese con il pinguino da un bel po’ di anni. Il supporto è assicurato grazie all’enorme Forum, ed è sicuramente una tra le prime scelte nel mondo Linux.

L’obiettivo di Ubuntu è quello di portare, nel mondo del software, un senso di unità, di sviluppo collettivo (dando enorme importanza alla comunità di utenti), in favore del bene comune.

  Link e dintorni di…Ubuntu!

Homepage: http://www.ubuntu-it.org/

Wiki:              https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu

Screenshot: —

Download:   http://www.ubuntu-it.org/download

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Ubuntu 20.04.2 LTS è qui, con supporto hardware migliorato

Finalmente, dopo mesi di lavoro, Ubuntu 20.04.2 LTS è ora disponibile al Download. Questa seconda LTS …

Lascia un commento