Verificare che Ubuntu abbia riconosciuto la scheda Audio

Questa mia vecchia guida voglio riproporvela soprattutto per l’utilità che i comandi menzionati possono avere, dato che sono anche validi per Debian e tutte le varie derivate che condividono il medesimo codice. Godetevela!

La scheda audio, così come tutti i componenti di un PC, è un pezzo molto importante del vostro personal computer. Solitamente i sistemi operativi sono configurati per riconoscerle automaticamente, ma a volte capita che, per motivi che possono andare da un pezzo nuovo di produzione ad una carenza software, Linux, in questo caso Debian e derivate come Ubuntu, potrebbero non riconoscerla. Questa semplice guida analizzerà una via per capire se il vostro PC trova la scheda audio o meno. Ecco come.

La scheda audio c’è o no?

La domanda che si sta ponendo il vostro PC se siete finiti su questa guida. Aprite un terminale (spesso su Ubuntu basta dare CTRL+ALT+T) e scrivete:

cat /proc/asound/cards

se il risultato sarà diverso da questo:

no sound cards

allora la vostra scheda audio è riconosciuta correttamente. Nel mio caso l’output è il seguente:

verificare-che-ubuntu-abbia-riconosciuto-la-scheda-audio

che nel vostro caso, a meno che non abbiate la mia stessa scheda audio, sarà giustamente diversa.

Per dubbi e domande, scrivete sul Forum o nei commenti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento