#1 Chiedo a voi: Cosa dovrei scrivere? (Sondaggio!)

Pensando..

Ascoltate perché questa è bella. Fondamentalmente, in genere seguo un programma di scrittura che si compone di:

  • Qualche news su Linux;
  • Una guida su Android tecnica e molto completa (o una guida generica);
  • Un Riepilogo distro Linux (o BSD) completo.
  • [RARAMENTE] Un APK.

Considerando che questo programma è un’idea personale che non tiene conto dell’opinione dell’utente, penso sia corretto includere la vostra opinione.

Cosa vorreste scrivessi in quantità? Su cosa dovrei concentrarmi? Quali contenuti gradite di più (o gradireste di più)?

 

Lasciate un commento giù per darmi un vostro personalissimo parere (a cui tengo particolarmente, lo sapete). Aiutatemi a portarvi contenuti interessanti 😛

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

I giovani non vogliono pubblicità su YouTube? Si vergognino.

Vi presento la mia unpopular opinion, quella di un giovane non più tanto giovane, ma …

38 commenti

  1. Grazie Laura, terrò in grande considerazione il tuo parere. In effetti, esplorare software innovativi (e nel mondo Open-Source, le novità spesso sono vere e proprie novità) è sempre interessante.
    Si, in effetti continuo a chiedermi come alcune distro sconosciute abbiano un alto rank su distrowatch…chissà.

  2. Sono interessato a conoscere quali software sono disponibili su Linux riguardo la scrittura di codice, in particolare C e HTML, e se ci sono corsi per imparare a scrivere codice. Grazie

  3. As an American resident in Italy, I have to say that there is no real website that talks about the news concerning your territory on any pen source or GNU Linux topic. Every country gives importance to what is created on its territory, in Italy it seems to be exactly the inverse. So you could start making the difference.

  4. At work, do not chat! 😉

  5. Why do you do? 😛

  6. Grazie del feedback Loris 🙂

  7. Quello che fai già è interessante, ma personalmente mi piace seguire le novità sul software libero, programmi, tutorial e configurazione. Come scovare software utile e innovativo che solitamente non viene incluso nelle distribuzioni ma è disponibile come PPA, tipo client di posta validi e poco conosciuti, grafica, video ecc. Diciamo che tutte le distribuzioni sono interessanti ma a parte i numeri alterati di DistroWatch che recensice una distro solo dopo un anno di attesa oppure paghi 200 euro subito, e che conta solo i click sul link da parte di curiosi e di chi di mestiere fa salire di rank un sito in modi artificiali…direi che il 95% di Linux installato veramente in un hard disk è Ubuntu e il retante 4% sono derivate. Poi viene il resto.

  8. Si, molto. Grazie

  9. Mi piacerebbe conoscere software sviluppati in Italia, il rapporto che GNU/Linux ha con le aziende, e come dice Anton insomma, perché non parlare dello stato di GNU/Linux in Italia piuttosto che guardare sempre e solo oltre la porta.
    Marco.

  10. Sarebbe interessante, anche perché in Italia ci sono diversi eventi come i Linux Day e qualche distribuzione Made in Italy. Spesso si tende a trattare argomenti di momentanea ed enorme importanza piuttosto che piccoli (ma grandi) passi sul territorio.
    Lo terrò in considerazione Marco, grazie.

  11. In realtà ci sono moltissime iniziative di cui parlare in ambito software; per esempio da non dimenticare l’alfabetizzazione che in questo paese è carente.
    Al riguardo ti chiedo di dare un occhio a iniziative come quelle di Zanshin Tech https://zanshintech.it/
    M.

  12. Esatto! Ecco un esempio degno di nota. https://www.modiciaos.cloud/

  13. Il sito web però sembra realizzato da un ragazzino con la pertosse però 😀
    Bene una distro, sarebbe interessante un’intervista alle Suore Orsoline che lo utilizzano per sentire un parere dal vivo.
    Sarebbe anche interessante avere un mappa di istituzioni o privati che usano il pinguino.
    Ma sarebbe anche interessante, conoscere gli sviluppatori di applicazioni e i loro rapporti con i committenti, per comprendere le difficoltà incontrate nel loro lavoro.
    M.

  14. Io sono il ragazzino con la pertosse 🙂 per sentire le suore c’è indirizzo e numeri oltre ad una loro pagina ufficiale che spiega il come e perchè, gli sviluppatori li trovi in fondo alla pagina della pertosse e sono stati intervistati mesi addietro da una radio locale. 😛

  15. Non ho eliminato nulla, se qualcosa non viene pubblicato, o contiene un insulto o un link (che il sistema dei commenti spesso e volentieri elimina automaticamente).

  16. Credo che Marco intendesse che il sito è un po’ confusionario; è molto curato ma credo abbia bisogno di una riorganizzazione generale.
    Tempo fa, se non fosse stato per la spiegazione fornitami da Marco Mariani, non avrei saputo da dove cominciare per il riepilogo di Modicia, perché effettivamente è difficile anche solo capire di cosa si tratti (almeno, soggettivamente parlando).

  17. Tu hai ragione ma, inizia con una pagina semplice e poche informazioni basilari ( nessuno le legge proveremo a meterci anche noi delle immagini di erba), poi passi alla pagina del sistema professionale ed è graficamente succinta ma ricolma di ogni informazione per un professionista ( che nessuno legge ma continuano a chiedere per -mail, chat e telegram), poi vai sulla versione light che è carina ed appunto leggera con due righe di descrizione (che nessuno legge) e ti chiedi di cosa si parla ? Almeno guardare le figure no ? 😉 🙂 🙂

  18. Infatti……mettendo il link la pubblica.

  19. Non so cos’è di preciso, ma aprendo il sito generale mi viene da chiedermi “che devo fare?”. Noto che è parecchio curato, ci sono diversi piccoli particolari che fanno facilmente capire che ci si è lavorato non poco, ma nel complesso mi dà proprio un senso di disordine.

    Personalmente avrei suddiviso il tutto in categorie procedendo per ordine, ovvero, Modicia OS (così com’è adesso), e sotto un titoletto del tipo “cos’è Modicia” con una breve descrizione, senza aggiungere il video ed i link Social (che avrei messo dopo, creano solo confusione lì, anche perché se un utente vuole approfondire o avere info via Social, in genere lo fa dopo aver visto il sito/prodotto, non immediatamente).

    I riquadri sotto ad esempio, che servono anche da link per le altre pagine web, creano doppie/triple/quadruple copie dello stesso link che, oltre che creare ulteriore confusione per l’utente (perché non mettere solo un riquadro con link ad esempio, magari mettendo “Modicia OS Light” come titolo, o comunque specificando “Modicia OS Light, Expose Mode”) danno anche fastidio a Google, che odia gli stessi link ripetuti più volte sulla stessa pagina, anche a livello di indicizzazione. All’inizio pensavo quasi che ci fossero le versioni Circle ed Expose a causa dei riquadri.

    Questo ovviamente è solo un parere personale, da non intendere come una critica negativa. Io stesso ho della roba da sistemare sul sito.

  20. Figurati ogni critica costruttiva, tesa a migliorare è sempre bene accetta.

  21. Ti ho allegato il link alla pagina ma Salvo, cortesemente lo cancella. 😉

    Cerca con google “Istituto S.Maria degli Angeli | RIAMMODERNAMENTO AULA DI BRESCIA”

  22. Sarà bello questo, uscito dal 1070 con l’erba e la ricola in fondo. ;P mate-desktop.org

  23. Non ti offendere, ma tieni presente che quel sito ha diversi problemi grafici.
    L’immagine con le bolle che inseguono il mouse è un effetto che richiama i siti realizzati negli anni ’90 oltre che da noia perché sposta la focale di chi guarda, cercavo di capire cosa avevo davanti e l’occhio mi andava sempre sulle bolle.
    Tieni anche presente che ci sono persone che hanno problemi di vista e bianco su celeste, non è il massimo del contrasto.
    Inoltre che ci azzecca con la distro e il lavoro che fate?
    Poi ci sono i video che partono in automatico, mi bloccano la rete, non riesco a vederli, ma fai in modo che chi entra nel sito decida lui di vederli e non inviare il download del video in automatico.
    In fine il menù, per spostarmi all’interno dell’homepage devo o scrollare in giù, o tornare ogni volta in alto per premere quei tre tastoni, meglio un menù sempre visibile in alto o a lato.
    Non c’è collegamento tra i vari elementi, per questo ho detto che sembra fatto da un ragazzino, sembra uno di quei siti degli anni ’90 pieni di effetti messi un po’ a caso, se volevi realizzare un sito con effetto parallasse non va bene così.
    Scusa per le critiche, ma davvero queste sono le impressioni che entrando nel sito e francamente se non fosse per tutto quello che stiamo facendo qui, io non avrei minimamente approfondito la visita.
    M.

  24. Se ti interessa posso anche farti contattare uno dei fondatori.
    M.

  25. Ho già provveduto a contattarli, non preoccuparti.

  26. Una iniziativa molto interessante, ne parlerò al più presto, quasi sicuramente oggi, grazie del consiglio Marco.

  27. I owe you $ 10 for advertising? 😉

  28. Hi Marco, thank you for your opinion. I wanted to tell you that the information you ask for is all compressed on the page you visited, it was enough to read a little. Due to the difficulties encountered with public schools, many interviews have been released. Summarizing: MODICIA O.S. has no problems with public administrations because it is supported by a company and not by amateurs, it is very concrete and functional without being part of factions fighting for a library, but above all it is solid, fast, beautiful and made by professionals who they are based on the only desktop distribution offered by an Ubuntu LTS company.

  29. Come detto, non mi offendo, anzi, ogni critica costruttiva è bene accetta. La questione è che il sito rappresenta la distribuzione, non è questione di anni 90 ma di effetti e discostarsi dai mille site tutti uguali, senza fantasia e pre confezionati a blocchi fissi come wordpress. MODICIA scrive in HTML5 non usa blocchetti, come la distribuzione non è come le altre, che differenza passa tra Xubuntu e Linux Lite? La stessa tra che passa tra due siti word press, il logo. Modicia è performante, fuori dagli schemi, bella, con effetti e strutturata per due utenti, professionisti veri che si informano e vogliono sapere senza tanti bei layout inutili ed colorarti e utenti generali che non leggono e vogliono delle belle foto. Così è il sito. Questo è il motivo. Se volevamo fare un sito wordpress senza scrivere nulla uguale ad altri 6.000.000.000 di siti al costo di 4 euro anno avremmo fatto una delle tante distribuzioni anonime di conseguenza. Tutte uguali con il client di posta differente. Non siamo interessati agli utenti che fanno guerre sante sulle librerie e poi mettono MODICIA su un pc del 1990 oppure in virtualbox. Comunque, ogni opinione è bene accetta, ma una cosa devo dirla, se va bene per MODICIA Company che lavora con renumerazione dal 1998 in europa come realtà professionale ed è formata da grafici e sviluppatori professionisti e laureati che rende utili in attivo….penso vada bene così anche a me che devo ancora crescere. Tutto qui.

  30. Hello Marco do not want me bad if I answer this criticism of you, only I feel involved. You say that the water effect confuses you and you do not find anything but then you say that there are three giant keys for the blind. Do you want a menu placed where wordpress places it, why? Why is the only place to have it if you have wordpress? What centers the site with the distribution and MODICIA? MODICIA O.S is produced by MODICIA Company that also produces websites, if you have not grasped this I see it difficult for you to understand the rest. The various elements if you allow are all in a context studied by three people who have a diploma and degree in graphics, may not even like you, but I see no flaws. The urban legends about what penalizes Google or not exist only in Italy, Google read the first three lines and based on the clik of the site pushes it up. without any other reason. The videos start automatically only to you, on Firefox, Safari, Opera, Chrome and Chromium you have to activate them on my Mac and Linux, or even over 600 OS installed in schools. If in 2018 you can not have an adsl and stop the pc for a video I think you live in an island in africa or you use a very old and useless OS. I do not think the white and blue are problematic there are sites of entire white and blue multinationals, like many American football teams, and I have no problems wearing glasses. More than defects of the site it seems to me that it is only an expression of your personal taste between colors and settings. Then I go back to advise you to read at least a bit of text on the sites, because if I did so and I did not read your site I would see only the initial picture thinking that you sell servers and mock grass rugs. This is not a critical answer to you but a reflection of mine. I greet you warmly.

  31. Caro Anton, perchè ti aggreghi a una discussione così futile? Non mi sembra che ci siano ne le credenziali lavorative e neppure quelle curricolari per gettare nella spazzatura il lavoro di altri. Mi spiace solamente che non capiscono la gentilezza mostrata da altri nel soprassedere ai loro errori catastrofici e alle inesattezze continuamente espresse, arrogandosi il fatto di esporre pubblicamente critiche senza fondamento quando se fatte in privato si evita di fare brutta figura. Sarebbe bello se ognuno si limitasse al proprio lavoro evitando discussioni da bar che non possono essere portate ad una conclusione sensata.

  32. Spero di non essere stato incluso in questo discorso.

  33. No Tux1, non era riferito nessuno, era per Anton, è giovane e si perde ancora a spiegare le equazioni alle lucertole.

  34. Ottimo il nuovo video inserito nella Homepage che mostra un po’ com’è combinata la distro. E’ quel tipo di contenuto che pochi siti di distro hanno e di cui tutti avrebbero bisogno.

  35. Grazie Salvo, felice che lo abbia trovato adatto ai contenuti.

Lascia un commento