AudioLibri GRATIS Italiani: ecco come!

Nel tempo libero, è piacevole cullarsi con le meraviglie tecnologiche del secolo corrente: musica in streaming, Prime Video e perché no, dei fantastici AudioLibri.

Ora, che ci crediate o meno, Audible non è l’unico servizio per ascoltare AudioLibri in circolazione, visto che ci sono molte alternative gratuite per ascoltare AudioLibri gratis (italiani e non).

Vediamo quali!

AudioLibri Gratis: ecco come!

Tra i migliore audiolibri gratis da ascoltare, vi consiglio:

  • Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiolibri non saranno principalmente in italiano, ma con una ricerca troverete anche quelli.
  • Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Ci troverete anche e-book e libri in formato MP3, tutto gratis.
  • Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare circa 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui quasi 1800 in italiano.
  • C’è poi il progetto Babele, che racchiude le opere degli autori emergenti sotto forma di audiolibri gratuiti da ascoltare.
  • Molto interessante il sito LibroAudio, che mette a disposizione le opere più famose come Il Giornalino di Gian Burrasca, L’isola del tesoro e tanti altri, sempre in maniera gratuita.
  • Se invece vuoi ascoltare degli audiolibri di favole, trovate la Collana Fiabe gratis di LibriVivi. Troverete opere come “Il gatto con gli stivali”, “Cappuccetto rosso” (e forse qualcun altro, non ne sono sicuro, date un’occhiata!)

Audiolibri italiano – Quelli a pagamento

Quando si scelgono servizi a pagamento, si spende qualcosa ma si ha a disposizione (di solito) il meglio del meglio.

Se volete scaricare audiolibri a pagamento, ma ad altra qualità (ed interessanti), potete provare con:

  • Audible: è il servizio di Amazon (ed è il migliore che conosco|non ne conosco molti..) dedicato interamente agli audiobook. Contiene oltre 2.000 audiolibri in lingua italiana ed oltre 10.000 titoli in altre lingue narrati da professionisti, spesso anche attori molto noti (ottima pubblicità, ottimo pubblico, no?)
  • 4Books: Questo è particolare: audiolibri per migliorare le vostre conoscenze in ambito lavorativo/business fondata da Marco Montemagno (se bazzicate su YouTube, sapete chi è), è la piattaforma di abstract che permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità dell’editoria di business. L’abbonamento è annuale e imparerete davvero un sacco.
  • Audioteka: un altro servizio parecchio fornito con audiolibri in italiano, che potrete ascoltare con l’app dedicata sul Play Store per Android ed iPhone. Da provare!
  • Storytel: si tratta di un servizio che offre un catalogo composto da quasi 2.000 audiolibri in italiano. Ci sono anche circa 50.000 audiolibri inglesi, si espande continuamente e potrete ascoltare tutto anche offline dopo l’acquisto.

Audiolibri italiano gratis!

  • Eurekaddl: non so dirvi se la roba all’interno sia legale o meno, so solo che non richiede registrazione ed ha una sezione enorme dedicata agli audiolibri. Con una semplice ricerca troverete tutto ciò che vi serve in Italiano. Troverete di tutto, anche le ultime uscite (chissà per quanto).

Audiolibri gratis Telegram!

Telegram ormai è fantastico per trovare le cose migliori. Ecco alcuni canali telegram dove trovare audiolibri in italiano e non:

  • https://t.me/audible_maw
  • https://t.me/audiolibritaliani

Basta aggiungerli su Telegram, bazzicare all’interno e scaricare gli audiolibri che preferisci!

Come si ascoltano gli AudioLibri?

Per ascoltare gli audiolibri, basta aprirli con qualsiasi lettore multimediale:

  • VLC;
  • iTunes;
  • Qualsiasi lettore multimediale in grado di supportare formati MP3 o M4B (in cui, generalmente, gli audiolibri sono disponibili)

Ormai qualsiasi programma apre audiolibri, quindi sbizzarritevi ed apriteli su smartphone, tablet e PC come e quando preferite. Ovviamente, se non riuscite ad aprire gli audiolibri, fatemelo sapere tramite commento e vedrò cosa posso fare.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.