Home / News / Borsa virtuale: chiunque può accedere al mondo delle azioni sul web

Borsa virtuale: chiunque può accedere al mondo delle azioni sul web

Una rivoluzione che si propone di cambiare da qui al futuro prossimo i meccanismi di funzionamento del mondo degli investimenti. Quando si nomina l’arte di investire il pensiero corre subito, per associazione, alla Borsa.
Vengono alla mente immagini riferite a corridoi pieni di gente che si affanna a puntare su quella che considera essere l’azione vincente, avventori alla ricerca dell’affare del secolo. Tutte fotografie che ci sono state tramandate sia dalla filmografia, se pensiamo ai tanto movie incentrati proprio sul lavoro di chi opera in Borsa, che dalla realtà, per chi ha mai avuto modo di frequentare la sede di una Borsa mondiale.

Ciò che si propone di fare l’innovazione cui stiamo per dare spazio è proprio di cancellare queste immagini trasportando tutto l’universo del mondo delle azioni in un contesto multimediale. La parola da tenere bene a mente è Borsa virtuale: un progetto che prevede il ricorso ad un simulatore online tramite il quale andare ad aprirsi portafogli direttamente sul web. Andiamo alla scoperta di questo strumento.

Come funziona la Borsa virtuale

Iniziare a fare pratica quindi con il mercato azionario grazie ad un software che si muove su internet, facilmente accessibile a chiunque. In sostanza con la Borsa virtuale è possibile simulare un investimento vero e proprio in Borsa scegliendo le azioni sulle quali puntare, andando poi a monitorare il rendimento e valutare i risultati sul medio e lungo termine. Esattamente ciò che fa un investitore professionale sul mercato azionario.

Da sottolineare che si sta parlando di uno strumento messo a disposizione anche dalla stessa Borsa italiana e che prevede diverse possibilità: un portafoglio base e l’opportunità di simulazione di trading su tutti gli strumenti quotati nel mercato borsistico. Interessante poi la possibilità di mettere in atto veri e propri contest, sfide con altri utenti che siano iscritti entrando direttamente in gara con loro.

Gareggiare con altri utenti

La Borsa virtuale può essere utile sia per gli investitori neofiti, senza esperienza ed alle prime armi; che per ‘borsisti’ ormai avvezzi e magari desiderosi di sperimentare nuove tecniche senza però perdere i propri soldi. Una sorta di allenamento nel corso del quale affinare la propria conoscenza anche sfidando altri investitori virtuali.

Un prodotto interessante che servirà ad avvicinare nuovi utenti al mondo delle Borsa: una semplificazione ulteriore ed uno stravolgimento rispetto al passato quando per investire su mercato delle azioni bisognava quantomeno alzare una cornetta e mettersi in contatto con un intermediario per andare a dettargli l’ordine da eseguire.

Oggi grazie alla rete l’operatività è stata facilitata di molto e sono venuti meno una serie di ostacoli, come ad esempio quello di dover necessariamente avere a disposizione una grande quantità di capitale e conoscenze specifiche per iniziare ad investire in Borsa. Ormai, grazie alla Borsa virtuale, lo si può fare anche in modalità simulazione senza rischiare di perdere tutto il capitale investito.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 4.20 RC3: un piccolo rilascio per un grande passo

Kernel fino allo sfinimento: ecco il mio programma. No, scherzo, tuttavia se non includo questo …