Home / Linux / Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” in rilascio oggi, le novità
Il bel logo di Ubuntu.

Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” in rilascio oggi, le novità

Salvo ulteriori posticipazioni, secondo il ciclo di rilascio di Ubuntu, l’ultima edizione del sistema dovrebbe essere rilasciata entro oggi, con diverse novità che spaziano da un kernel più recente a GNOME aggiornato diverse volte (come abbiamo visto in diversi post).

Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” mostrerà uno GNOME Shell un po’ differente dal solito, con il tema “Communitheme” conosciuto anche come Yaru di default. Viene ancora utilizzato X.Org Server e non Wayland (come alcuni pensavano), anche se ovviamente può essere facilmente abilitato tramite GNOME Wayland stack al log-in.

Ubuntu 18.10!

GNOME 3.30 sarà di default come Desktop Environment, con tutti i miglioramenti visti insieme in questi giorni, in particolare vi invito a leggere questo articolo in proposito:

GNOME 3.30 “Almería” rilasciato: 6 mesi di lavoro ripagano?

tornando a noi, Ubuntu 18.10 vede il Kernel 4.18 come protagonista, il che significa miglior supporto hardware, vari miglioramenti delle performance ed altre ottimizzazioni; troviamo anche GCC8 al posto di GCC7, Mesa 18.2 per i più recenti driver grafici Open-Source, X.Org Server 1.20.1 per un esperienza SteamVR migliorata e molto altro, oltre che molti pacchetti aggiornati come OpenSSL 1.1.1 (per la sicurezza, che tanto amate) ed OpenJDK 11.

Che dire, tenete d’occhio il sito ufficiale per scaricare l’ISO più recente non appena sarà presente online!

 

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 4.20 RC3: un piccolo rilascio per un grande passo

Kernel fino allo sfinimento: ecco il mio programma. No, scherzo, tuttavia se non includo questo …