Clutter 1.25.6 rilasciato!

Forse un nome nuovo ai più, forse no, tuttavia Clutter è un componente che non potete assolutamente dimenticare, sia per l’importanza che ricopre, sia perché fa anche parte del nostro mondo Linux.

Ora mi spieghi a cosa serve?

Dopo una lunga riflessione sulle bianche pagine di Wikipedia, ho potuto constatare che Clutter non è altro che una libreria grafica che permette di creare interfacce utente accelerate dall’hardware. Funziona grazie a OpenGL (chissà, molto presto su Vulkan?) e dopo diversi rilasci è stato reso disponibile anche per MAC e Windows.

Tornando all’aggiornamento, Clutter 1.25.6 è stato rilasciato di recente e tra le novità troviamo abilitato il throttling della swap per le finestre in Full-Screen col back-end GDK. Grazie a questa modifica, da oggi in poi tutti quei dispositivi che avvieranno finestre in full-screen create con Clutter col back-end GDK, non avranno problemi di penalizzazione delle performance.

Clutter 1.25.6 inoltre aggiunge il supporto per dati platform-specific alla libreria libinput, necessario per Wayland. Per altre novità sul rilascio non vi resta che recarvi a questo indirizzo.

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.