Dalla briscola alla scopa, alla scala 40: le migliori app dedicate ai giochi di carte del “bar dello sport”

Nostalgia dei vecchi giochi di carte? Scopa, briscola, tressette e tanti altri passatempi popolari sono disponibili sui nostri smartphone nei formati più svariati. Parallelamente ai più noti giochi del tavolo verde, gli sviluppatori negli anni hanno trasferito l’esperienza dei vecchi giochi di carte, tipici degli affollati e fumosi bar dello sport, sugli smartphone del mondo. Un po’ come accade per i più famosi e noti giochi da casinò (come il poker), per i quali sulla rete si possono trovare le più disparate app e i titoli per apprendere al meglio le strategie di gioco, oggi esistono decine e decine di app dedicate ai classici d’un tempo, come la scopa o la briscola, e tanti altri titoli utili a spiegare il funzionamento di questi “vecchi” giochi, sempre meno conosciuti dai giovanissimi ma, non per questa ragione, meno apprezzati dalla maggior parte delle persone.

Diamo adesso uno sguardo ai migliori titoli dedicati ai giochi di carte retrò che potrete trovare sui vari store multimediali presenti in internet. Partiamo da un classico come la scopa, il gioco di carte famoso in ogni città e borgo d’Italia per la sua semplicità e immediatezza. Tra le app che meglio hanno simulato questa esperienza ludica troviamo “Scopa!”, disponibile (come nella stragrande maggioranza dei casi) gratis per tutti i dispositivi mobili. La chicca di questa app è che l’utente può scegliere tra ben 12 diversi mazzi di carte regionali con cui giocare. Per il gioco della briscola segnaliamo l’app ufficiale di Dal Negro, la famosa società italiana che produce carte da gioco e tarocchi da oltre un secolo. “Tressette”, “Tressette Più” e “Tressette Online” sono invece i titoli a cui fare riferimento se si è alla ricerca di una app dedicata ad uno dei più antichi giochi di carte, molto diffuso sia nell’Italia centrale che nel Mezzogiorno.

Come visto, la scelta per la santissima trinità dei giochi di carte retrò è più che mai vasta. Ma il mondo della rete propone ai tanti appassionati anche diverse opzioni per alcuni dei più popolari giochi d’importazione, come per il burraco, il ramino e la scala 40 o anche il pinnacolo e il gin rummy. Insomma, non resta che scaricare quante più app possibili e cominciare a giocare.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento