Uno sfondo carino per le news Software/Hardware.

dav1d 0.5.1 mette il boost al decoding video AV1 sulle vecchie CPU del 40-50%!

Non so se vi ricordate di Dav1d, il primo decoder AV1 di cui vi ho parlato nell’articolo a seguire:

DAV1D v0.1: rilasciato il primo Decoder video AV1!

rinfresco la memoria a coloro che non hanno mai sentito parlare di AV1 (molto strano se frequentate questo sito): AV1 (acronimo di AOMedia Video 1) non è altro che un codec video Royalty Free Open-Source pensato per la trasmissione video online (streaming, per intenderci), successore di VP9.

Tornando al fulcro del discorso, il decoder AV1 dav1d 0.5.1 è stato rilasciato e porta una novità assolutamente eccezionale: oltre il 50% di performance in più in decoding se utilizzate vecchie CPU con istruzioni SSE2 su software Open-Source dedite allo scopo (qualsiasi software di decoding che supporti tale istruzione). Inoltre, se usate CPU ARM ARMv7, avrete il 41% di performance in più in decoding!

Il decoder, di per sé, è molto ottimizzato per le istruzioni AVX, quindi state tranquilli anche con CPU nuove. Altri dettagli qui!

 

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento