Home / News / DAV1D v0.1: rilasciato il primo Decoder video AV1!
Uno sfondo carino per le news Software/Hardware.

DAV1D v0.1: rilasciato il primo Decoder video AV1!

E’ già periodo di Natale e di solito, verso fine anno, le novità non sono proprio all’ordine del giorno. Eppure, sono contento di presentarvene una: è stato appena rilasciato DAV1D v0.1, il primo Decoder video AV1.

Ok…AV1…so di cosa parliamo

Partiamo dal presupposto che prima di scrivere questo articolo, nemmeno io sapevo di cosa si trattasse, così vi tranquillizzo. Ma andiamo per ordine.

AV1 (acronimo di AOMedia Video 1) non è altro che un codec video Royalty Free Open-Source pensato per la trasmissione video online (streaming, per intenderci). E’ letteralmente il successore di VP9 (tanto utilizzato su Google Chrome), ed è, al momento, in test su Mozilla Firefox (si, lo vedremo presto).

Ora, per questo codec serviva, ovviamente, un decoder, ed ecco che entra in scena DAV1D v.01, il primo decoder AV1 al mondo. Il decoder supporta tutte le funzionalità ed i formati di AV1, 8/10/12-bit e le sue performance battono tutte le opzioni di decodifica CPU attualmente in circolazione.

Potete avere altre info su DAV1D a questo indirizzo, sul blog dello sviluppatore VLC JB Kempf.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 5.0 RC3 rilasciato con supporto Nouveau RTX 2080Ti

La settimana scorsa è stata abbastanza intensa per i fix sul kernel, almeno su quelli …