Proprio ieri mattina, su Steam è apparso un numero indicante un parametro molto curioso su Linux, che ne indica la crescente diffusione, non solo nel dominato campo server. Parlo del numero di giochi per Linux presenti su Steam, che ammonta a ben 1800 titoli, tra indie e giochi di rilievo.
Questo numero si rende ancora più interessante quando si viene a sapere che si è passati, dai 1700 di Dicembre ai 1800 di Gennaio. Più di 100 titoli sono stati aggiunti su Steam in meno di un mese. Incredibile, no? Che il Natale abbia fatto bene agli sviluppatori? O che abbiano voluto inaugurare il nuovo anno con tanta energia? Chi lo sa.
In ogni caso, sappiamo che gli editor game più recenti includono strumenti di conversione molto rapidi, che permettono di creare automaticamente e senza muovere un dito, lo stesso titolo per le varie piattaforme, Linux incluso. Il resto spetta al marketing. Interessante notare anche come alcuni titoli molto importanti siano arrivati su Linux di recente, come Saint Row 4, Medieval II e Divinity: Original Sin EE.
Che effetto avrà questo sul mercato? Vi ricordo il leggero passo indietro di Linux su Steam di questi mesi, che si spera non cada a picco. Vedremo come andrà a finire. Voglio nel frattempo ricordare il rilascio, per Febbraio, di XCOM2 su Linux. Non perdetevelo!