FreeNAS 9.1 rilasciato: mantengo l’interfaccia precedente ma aggiorno il Core!

E’ tempo di parlare un po’ anche di sistemi operativi non strettamente correlati con Linux (d’altronde propongo spesso argomenti non proprio correlati, ma mi mantengo “fedele” alla linea di news del pinguino, simbolo del sito). Se avete (o avrete o avete avuto) intenzione di utilizzare una distribuzione adatta al NAS storage, beh, l’avete trovata.

FreeNAS 9.1 è la nuovissima versione di questa distribuzione BSD nata appositamente per servire il settore del Network Attached Storage, grazie ad un core FreeBSD ed una semplice interfaccia accessibile tramite browser web:

FreeNAS 9.1
FreeNAS 9.1.

ovviamente avrete anche la possibilità di comandarla da terminale, tutto dipende dalle vostre capacità, ad ogni modo l’interfaccia è ben fatta e semplice da usare, molto più di quanto si possa immaginare, una nota di merito agli sviluppatori. Questo rilascio, così come specificato dal team, va a posizionarsi in mezzo tra il 9.3 ed il 10 (se volete aggiornare il sistema, basta andare su Sistema–>Aggiornamenti e selezionare 9.10-STABLE dal menù a cascata). Trovate le varie novità a questo indirizzo.

La distribuzione BSD, inoltre, offre servizi dediti a settori come CIFS, FTP ed NFS, che potrebbero sicuramente tornare utili a molti. Vi consiglio caldamente di dargli un’occhiata.

Info e Download!

Homepage FreeNAS

Scaricate FreeNAS 9.1 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento