Home / Linux / GIMP 2.10.10 rilasciato: multi-threading, supporto HiDPI e molto altro!
GIMP!

GIMP 2.10.10 rilasciato: multi-threading, supporto HiDPI e molto altro!

Belle notizie per tutti gli amanti della grafica e del fotoritocco (o di chi, come me, fa ampio uso di GIMP per ridimensionare/tagliare/modificare immagini per gli articoli): GIMP 2.10.10 è stato rilasciato da pochissimi giorni, ed offre novità molto, molto interessanti, specie se possedete un computer con un buon numero di core.

GIMP 2.10.10 porta infatti novità a livello di velocità di elaborazione delle immagini, legate al numero di core, perché da questo rilascio sono e saranno presenti ottimizzazioni per il multi-threading, quindi per chi ha almeno due o più core (ovviamente, se ne avete 8 o più, siete piuttosto avvantaggiati). Al momento, specificano gli sviluppatori, l’ottimizzazione non è ancora presente su tutti i processi, ma sul processing GEGL, sul core del programma stesso ed in futuro verrà esteso ad altre operazioni.

OpenCL!

Presente anche un supporto iniziale all’HiDPI, con icone che si adattano a risoluzioni più elevate (era ora!); aggiunta anche una opzione per utilizzare il rendering GPU tramite OpenCL (supporto sperimentale, ma presente) per velocizzare ancora di più il tutto. Tra le novità troviamo inoltre:

  • Migliore gestione della gestione dei colori (scusate il gioco di parole);
  • Linear color space workflow;
  • Nuovi layers e nuove maschere;
  • Miglior uso di CIE LAB e CIE LCH;
  • Nuovi tools (Warp transform, Unified Transform, Handle Transform);
  • Migliori tool di selezione;
  • Nuovi pennelli;
  • Nuovi tool sperimentali

E molto altro che trovate qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Samba 4.11 rilasciato con scalabilità migliorata ed SMB1 disabilitato

Samba! No, non balleremo, ma parleremo del rilascio finale del software che permette l’implementazione del …