Il nuovo modello A3 di Samsung!

*GUIDA*: Samsung Galaxy A3 2017: ROOT e Recovery!

Dopo la guida del passato, che avete amato particolarmente, sul ROOT del Samsung Galaxy A3 2016, vi sforno (dopo tanto tempo) una delle mie uniche e completissime guide sul Root e la Recovery del Samsung Galaxy A3 2017, modello SM-A320F.

La guida è valida anche per i modelli SM-A320FL e SM-A320Y (quindi, in caso ne abbiate uno simile, gioite!).

Parte 1: Scaricate ciò che serve per ROOT e CWM Recovery su Samsung Galaxy A3 2017!

  • Scaricate sul PC ODIN 3 da qui;
  • Scaricate, sempre sul PC, il file per il ROOT (di nome SuperSU 2.79) da qui e copiatelo nella memoria del telefono;
  • Scaricate la Recovery CWM da qui;
  • Abilitate il Debug USB sul telefono da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB. Se non avete questa voce, dovete abilitarla premendo sette volte sulla scritta Numero build che trovate su Impostazioni–>Info Sistema;
  • Sempre su Opzioni Sviluppatore, disabilitate la voce OEM lock (FRP lock);
  • Ancora su Opzioni Sviluppatore, attivate la voce OEM Unlock;
  • Telefono carico almeno ad un buon 40% prima di andare avanti, o rischiate di dovervi fermare e poi ricaricare il telefono se qualcosa dovesse andare storto ( fidatevi dell’esperienza di un modder Android 😛 ).
  • Tanta pazienza.

Parte 2: Installiamo la Recovery CWM su Samsung Galaxy A3 2017!

La parte più divertente probabilmente. Aprite ODIN sul PC che si presenterà così:

Eccolo il programma!
  • mettete il telefono in Download Mode. Quindi, per farlo, spegnetelo e una volta spento, tenete premuti insieme i tasti Volume Meno + Home + Power per alcuni secondi, fino a quando non apparirà la scritta Download sullo schermo;
  • su ODIN, cliccate su PDA e andate a selezionare il file A320F_CWM.tar che avete scaricato prima. Collegate il telefono al PC e cliccate su Start. A questo punto, in pochi secondi, verrà installata la recovery CWM sul vostro Samsung Galaxy A3 2017 e dovrebbe somigliare a questa (avrà sicuramente un numero di versione differente da quello in foto, ma non fa nulla):
Una CWM Recovery.

Parte 3: ROOT su Samsung Galaxy A3 2017!

Abbiamo tutto, manca solo ed esclusivamente il ROOT 😀

  • Avviate la Recovery CWM (a telefono spento, Volume Su + Home + Power);
  • selezionate install zip from sdcard e scegliete il file ROOT SuperSU 2.79;
  • date YES;
  • una volta finito, tornate nel menù principale e date Reboot system now per riavviare.

Finito! ROOT e Recovery pronti!

Un grazie è sempre gradito 😛

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

3 commenti

  1. Credo di aver sbagliato qualcosa xD mi dice che è impossibile riavviare il dispositivo e che è necessario ripristinare il telefono, anche volendo si riavvia solamente!!
    AIUTO!

  2. Puoi mostrarmi una foto del messaggio e allegarla qui? Comunque, per sistemare momentaneamente, ripristina il firmware originale tramite ODIN.

  3. Andrea Simone Piazza

    Ciao, io ho un samsung galaxy a3 2017 sm-a320fl, ho provato ad applicare quanto indicato ma non funziona, magari il firmware aggiornato ad oggi non accetta questi passaggi emntre erano validi per il 2018 ? Quando finisco la prima parte con odin alla fine dice che e’ andato tutto a buon esito e si riavvia il telefono, dovrebbe apparire la schermata cwm o era solo per dire cosa dovrebbe apparire in seguito ? Ad ogni modo poi procedo con la seconda parte ma non appare subito la schermata cwm, ma il robottino android che fa un dowload aggiornamento che poi non va a buon fine, a quel punto pigio di nuovo la sequenza tasti indicata e mi appare una pagina “android recovery” ma non la pagina cwm, se seleziono “update da sd card” non va a buon fine e dice “couldn’t mount sdcard”, quindi non legge il file dalla sdcard.

Lascia un commento