Ieri vi ho parlato della differenza tra EFI e UEFI, ed oggi mi sembrava giusto continuare il discorso con una guidetta veloce. Una volta conosciute per bene le differenze tra le due versioni accessibili da BIOS, è importante sapere se avete installato il vostro sistema operativo in una delle due modalità. Ma come saperlo?
Come sapere se Linux è installato in UEFI o EFI.
Per saperlo, basta cercare nel sistema operativo se è presente la cartella /sys/firmware/efi. Se /efi non è presente, allora la vostra distro Linux è installata in modalità EFI.
In alternativa, su distro Debian based, aprite un terminale e date il comando:
sudo apt install efibootmgr
e poi:
sudo efibootmgr
se la distro è installata in modalità EFI, vedrete il messaggio EFI variables are not supported. In caso contrario, avrete un output misto con diverse variabili.
Come sapere se Windows è installato in UEFI o EFI.
Premete Win+R da tastiera (o scrivete Esegui sulla barra di ricerca in basso a sinistra) ed all’interno scriveteci msinfo32. Date ok, comparirà questa finestra:
sulla voce Modalità BIOS, potrete vedere se Windows è installato in modalità EFI o UEFI. Se trovate scritto Legacy, è installato in modalità EFI. Se trovate qualsiasi altra scritta, allora è in UEFI.